Marmellata di fragole

Ciao a tutti!! Oggi vi propongo la ricetta della marmellata di fragole o confettura di fragole. Ogni anno durante la stagione delle fragole ne preparo sempre in grandi quantità così da averla a disposizione tutto l’anno! La marmellata di fragole fatta in casa è buonissima, una volta provata vi assicuro che smetterete di comprarla!  La dose di zucchero indicata nella ricetta è indicativa, se avete delle fragole molto dolci o preferite una marmellata poco dolce, potete diminuire la quantità di zucchero a vostro piacimento 🙂 Con le dosi indicate nella ricetta otterrete circa 700 g di marmellata.

marmellata di fragole

Ingredienti marmellata di fragole:

  • 1 Kg di fragole
  • 400 g di zucchero
  • 2 bustine di vanillina
  • cannella e chiodi di garofano a piacere

Preparazione:

Per preparare la marmellata di fragole (o confettura di fragole) lavate e tagliate le fragole in piccoli pezzi e disponetele all’interno di una pentola capiente con lo zucchero e gli aromi. Lasciate cuocere la marmellata di fragole per circa un’ora a fuoco basso; all’inizio sarà sufficiente mescolare la marmellata di tanto in tanto, a fine cottura invece dovrete mescolare la marmellata continuamente. Se durante la cottura dovesse formarsi della schiuma eliminatela con l’aiuto di una schiumaiola.

Per verificare se la marmellata è pronta versatene un po’ in un piattino, lasciatela raffreddare e inclinate il piattino, se la marmellata scivolerà in fretta significa che ancora non è pronta, se scivolerà a fatica vuole dire che è pronta.

Versate la marmellata all’interno di barattoli sterilizzati e ancora caldi, chiudete e i barattoli e capovolgeteli per 5 minuti, in questo modo si formerà il sottovuoto e la marmellata di fragole potrà essere conservata in dispensa per diversi mesi.

In questa pagina potete trovare altre ricette di marmellate, date pure un’occhiata!

Se vi fa piacere seguitemi anche su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.