Marmellata di arance

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta della marmellata di arance, profumata e molto saporita, ideale per farcire crostate o da spalmare su delle fette biscottate a colazione.

marmellata di arance

 Ingredienti marmellata di arance:

  • 1 kg di arance biologiche
  • 700 g di zucchero
  • cannella a piacere

Preparazione

Per preparare la marmellata di arance lavate sbucciate le arance, la buccia delle arance dovrà essere più sottile possibile e non dovrà avere la parte bianca delle arance. Vi consiglio di sbucciare le arance con un pela patate, in questo modo toglierete solo la buccia e non la pellicina bianca.

Conservate le arance all’interno di un contenitore ermetico o un sacchetto e riponetele in frigorifero.

Mettete le bucce delle arance all’interno di una pentola o di una bacinella con abbondante acqua per tre giorni. Cambiate l’acqua tutti i giorni, anche due volte al giorno.

Trascorsi i tre giorni prendete le arance dal frigorifero ed eliminate tutta la pellicina bianca delle arance, sia quella esterna che quella interna. Dalle arance dovete ricavare solo la polpa. Tagliate le arance a pezzetti e mettetele in una pentola.

In un’altra pentola sbollentate le bucce delle arance per 30 minuti, poi scolatele e lasciatele raffreddare.

Mettete le bucce delle arance all’interno di un frullatore con 200 g di zucchero e frullatele perfettamente.

Unite le bucce delle arance frullate ai pezzetti delle arance all’interno della pentola e aggiungete i rimanenti 500 g di zucchero e la cannella.

Lasciate cuocere la marmellata di arance a fuoco dolce per circa 1 ora. Per controllare se la marmellata è pronta, mettetene un po’ su un piattino inclinato, se la marmellata scivola con difficoltà significa che è pronta, se invece scivola via troppo velocemente è necessario che cuocia ancora un po’.

Quando la marmellata di arance sarà pronta, versatela in dei contenitori di vetro sterilizzati, chiudeteli e metteteli a testa in giù per far creare il sottovuoto.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.