Liquore cioccocaffè

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta del liquore cioccocaffè, un liquore dolce al caffè e cioccolato perfetto da servire ben freddo in qualsiasi momento della giornata. Per il suo sapore dolce e per la consistenza piacevolmente cremosa, viene apprezzato anche da chi non ama molto i liquori. Per questa ricetta ho utilizzato il cioccolato fondente che conferisce al liquore un gusto più deciso, ma se preferite un gusto più delicato o più dolce, potete usare il cioccolato al latte o il cioccolato bianco, vi assicuro che il risultato sarà ottimo con qualsiasi cioccolato deciderete di usare, quindi scegliete pure il tipo di cioccolato che vi piace di più.

liquore al caffè e cioccolato

Ingredienti liquore cioccocaffè:

  • 300 ml di panna
  • 350 ml di caffè
  • 40 g di cioccolato
  • 350 g di zucchero
  • 150 ml di alcol 95°
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione:

Per preparare il liquore cioccocaffè in un pentolino lasciate bollire la panna, la vanillina e lo zucchero per circa 5 minuti, trascorso questo tempo spegnete il fuoco e incorporate al composto il cioccolato tagliato in piccoli pezzi, mescolando continuamente in modo da favorirne lo scioglimento. Quando il cioccolato sarà sciolto aggiungete il caffè e lasciate raffreddare completamente il composto. Aggiungete l’alcol, mescolate bene e versate il liquore cioccocaffè all’interno di una bottiglia di vetro filtrandolo con un colino a maglie strette o con della garza. Conservate il liquore in frigorifero e servitelo ben freddo. Il cioccolato rende il liquore denso quindi per ottenere la giusta consistenza tiratelo fuori dal frigorifero 10 minuti prima di servirlo e agitatelo bene 🙂

Se la ricetta vi è piaciuta potrebbero interessarvi anche a queste ricette di liquori e aperitivi:

Se vi fa piacere seguitemi anche su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.