Latte di mandorla fatto in casa

La colazione si sa, è il pasto più importante della giornata e quando penso alla colazione mi viene subito in mente una tazza di latte caldo con dei biscotti o un cappuccino accompagnato da un bel cornetto. E’ proprio per questa mia associazione che ho voluto provare a preparare il latte di mandorla in casa, che ho voluto pensare a chi, per scelta o per via di un’intolleranza alimentare, ha bisogno di sostituire il latte di origine animale con un latte vegetale. Il latte di mandorla fatto in casa è molto buono, anche più di quelli che si acquistano al supermercato; preparandolo in casa non solo avrete un prodotto sempre fresco, ma risparmierete sull’acquisto dei prodotti già pronti che, se di buona qualità, hanno un prezzo non indifferente. All’interno della ricetta trovate un ingrediente a mio avviso speciale, la mandorla amara, che conferisce al latte un gusto unico. Con le dosi indicate nella ricetta otterrete circa 700 ml di latte di mandorla.

latte di mandorla fatto in casa

Ingredienti latte di mandorla fatto in casa:

  • 200 g di mandorle
  • 1 mandorla amara
  • 650 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero (facoltativo)

Preparazione:

Per preparare il latte di mandorla versate le mandorle all’interno di un pentolino con una quantità d’acqua sufficiente a coprirle completamente. Portate l’acqua ad ebollizione, una volta raggiunto il bollore spegnete il fuoco, scolate le mandorle, lasciatele intiepidire e spellatele. Se acquistate le mandorle già spellate saltate questo passaggio.

Versate le mandorle spellate all’interno di una bacinella con i 650 ml di acqua e lasciatele riposare per una notte. Il mattino seguente versate le mandorle e l’acqua all’interno di un estrattore per ottenere il latte. Se lo preferite, dolcificate il latte di mandorla con un cucchiaino di zucchero o un po’ di stevia. Non buttate via gli scarti ottenuti per la preparazione del latte, potete utilizzarli per preparare dolcetti o biscotti.

Per preparare il latte di mandorla ho utilizzato il Cecojuicer Cecotec, un estrattore con spremitura a freddo.

cecojuicer

Se la ricetta vi è piaciuta potrebbero interessarvi le seguenti ricette:

Se vi fa piacere seguitemi anche su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.