Lasagne al pesto e stracchino

Le lasagne sono uno tra i miei primi piatti preferiti, si possono farcire in tantissimi modi e piacciono sempre a tutti! Sono perfetti da servire durante il pranzo della domenica o durante le festività. Le lasagne al pesto e stracchino sono state una piacevole scoperta, non le avevo mai preparate, ma sono sicura che da adesso in poi saranno un piatto che preparerò spesso! Le dosi indicate nella ricetta sono ideali per una teglia rettangolare di cm 20×30.

lasagne al pesto

Ingredienti lasagne al pesto per 3-4 persone:

  • 250 g di lasagne fresche
  • 250 g di pesto di basilico
  • 1 L di besciamella
  • 200 g di stracchino

Preparazione:

Per preparare le lasagne al pesto e stracchino scaldate leggermente la besciamella e se necessario aggiungete un po’ di latte per renderla meno densa. Mescolate il pesto alla besciamella e disponete un po’ di questa salsina sulla base della teglia. Create uno strato di lasagne, ricopritele con uno strato di salsina al pesto, aggiungete qualche cucchiaino di stracchino e continuate con un altro strato di lasagne. Continuate così fino a terminare tutti gli ingredienti, l’ultimo strato dovrà essere composto da uno strato di lasagne ricoperto dalla salsina al pesto. Se lo gradite potete spolverare la superficie delle lasagne con un po’ di parmigiano grattugiato. Aggiungete il rimanente stracchino poco prima del termine della cottura delle lasagne, in questo modo non si brucerà.

Infornate le lasagne in forno statico preriscaldato a 225° per circa 30 minuti. Controllate la cottura delle lasagne e regolatevi con i tempi di cottura basandovi sulle caratteristiche del vostro forno. Una volta pronte sfornatele e lasciatele riposare all’interno della teglia per circa 10 minuti prima di servirle.

Se la ricetta vi è piaciuta potrebbero interessarvi le seguenti ricette di lasagne:

Se vi fa piacere seguitemi anche su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.