Involtini di pollo e melanzane

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta di un secondo di carne, gli involtini di pollo e melanzane, resi gustosissimi dal prosciutto e dal formaggio filante!

involtini di pollo e melanzaneIngredienti per 2 involtini di pollo e melanzane:

  • 2 fette di petto di pollo
  • 6 fette di melanzane
  • 40 g di prosciutto
  • 30 g di formaggio a scelta
  • pangrattato q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • salvia e rosmarino tritati q.b.
  • olio evo q.b.

Preparazione

Per preparare gli involtini di pollo e melanzane per prima cosa grigliate le melanzane e salatele. Salate e pepate le fette di pollo. Sulle fette di pollo adagiate il prosciutto, poi le fette di melanzane e infine il formaggio. Il formaggio deve essere tagliato a fette spesse in modo che durante la cottura non esca eccessivamente dall’involtino.

Arrotolate le fette di pollo in modo da formare l’involtino e fermatelo bloccando gli estremi dell’involtino con degli stuzzicadenti.

Condite il pangrattato con sale, pepe, rosmarino e salvia. Passate gli involtini prima in un po’ d’olio e poi nel pangrattato.

Cospargete una teglia da forno con un filo d’olio, riponete gli involtini nella teglia e cospargete con un filo d’olio anche gli involtini.

Infornate gli involtini in forno statico preriscaldato a 200° per 15-20 minuti, oppure cuoceteli in microonde in modalità crisp per 10 minuti.

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Involtini di pollo e melanzane”

  1. P.s. prima di passarli nel pan grattato li ho passati nell’uovo per far aderire la panatura per questo ho aggiunto un filo di olio… per rendere la panatura croccante 🙂

  2. Sabato sera mi sono ritrovata a preparare una cena improvvisata con quello che avevo in frigo e volendo stupire i miei ospiti ho cercato una ricetta gustosa e mi sono imbattuta in questa ma ho dovuto sostituire il prosciutto con pancetta arrotolata e come formaggio ho usato hemmental francese( che è più dolce di quello svizzero)… e prina di infornare gli involtini li ho unti con un filo di olio di girasole… devo dire che il risultato è stato ottimo!! Un gran successo e mi hanno chiesto il bis!! Grazie mille per il tuo aiuto!!! 🙂

    1. Ciao Patrizia! Ti ringrazio tantissimo, sono contenta che ti siano piaciuti, il bello di queste ricette è che gli ingredienti si possono sostituire come più ci piace ottenendo una ricetta sempre nuova e gustosa! La prossima volta proverò a passarli nell’uovo come hai fatto tu 😉 Ciao un abbraccio!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.