Insalata di quinoa

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta di un primo piatto freschissimo, perfetto per l’estate, l’insalata di quinoa. La quinoa è una pianta erbacea appartenente alla stessa famiglia degli spinaci e della barbabietole. In cucina i semi di questa pianta vengono impiegati come un cereale, ecco perchè spesso viene considerato tale. La quinoa è un alimento privo di glutine e ricco di proteine e si presta a innumerevoli preparazioni. L’insalata di quinoa è una ricetta molto basilare, ecco perchè mi soffermerò in modo particolare sulla cottura di questo alimento.

insalata di quinoa

Ingredienti insalata di quinoa per 2 persone:

  • 100 g di quinoa bianca
  • acqua q.b.
  • 1 pomodoro grande
  • 2 foglie di lattuga
  • 160 g di tonno sgocciolato
  • una manciata di olive verdi snocciolate
  • 50 g di cocomero
  • sale e origano q.b.
  • succo di mezzo limone
  • olio evo q.b.

Preparazione:

Per preparare l’insalata di quinoa per prima cosa cuocete la quinoa. Pesate la quinoa e versatela all’interno di una tazza o di un bicchiere. Calcolate che per ogni parte di quinoa dovete aggiungere 2 parti d’acqua, quindi se ad esempio con la quinoa riempite 1/3 di bicchiere, alla quinoa dovete aggiungere 2/3 di bicchiere di acqua. Sciacquate la quinoa con abbondante acqua, vi consiglio di disporla all’interno di un colino a maglie strette e sciacquarla abbondantemente sotto il flusso dell’acqua corrente. Versate la quinoa e l’acqua all’interno di una pentola e accendete la fiamma che dovrà essere alta. Aggiungete un po’ di sale e un cucchiaino di olio d’oliva. Portale l’acqua ad ebollizione, una volta raggiunto il bollore, mettete il coperchio sulla pentola, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere la quinoa per 15-18 minuti. Trascorso il tempo di cottura, vi accorgerete che la quinoa ha assorbito tutta l’acqua, spegnete la fiamma, rimettete il coperchio e lasciate riposare la quinoa per 5 minuti. Sgranate leggermente la quinoa con una forchetta e lasciatela raffreddare.

Nel frattempo preparate il condimento per l’insalata di quinoa. Tagliate il pomodoro a pezzetti piccoli, privandolo dei semi interni che renderebbero l’insalata acquosa. Tagliate a fettine il cocomero e la lattuga, e le olive a rondelle. Aggiungete il tonno e mescolate tutti gli ingredienti. Quando la quinoa sarà ben fredda mescolatela al resto degli ingredienti. Condite l’insalata di quinoa con sale, origano, olio e il succo di limone. Mescolate bene tutti gli ingredienti e servite.

Seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Insalata di quinoa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.