Gelato oreo

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta del gelato oreo, un gelato cremoso e gustosissimo che piacerà molto ai bambini (e non solo :P). All’interno della ricetta tra gli ingredienti trovate il destrosio e la farina di semi di carrube. Il destrosio serve ad evitare la formazione di cristalli di ghiaccio nel gelato, se non lo possedete potete sostituirlo con la stessa quantità di zucchero, la farina di semi di carrube è un addensate, se non la reperite potete ometterla.

gelato oreo

Ingredienti gelato oreo:

  • 450 ml di latte intero
  • 150 ml di panna (35% di grassi)
  • 120 g di zucchero
  • 20 g di destrosio (o stessa quantità di zucchero)
  • 3 g di farina di semi di carrube (facoltativa)
  • 150 g di biscotti oreo

Preparazione:

Per preparare il gelato oreo in un pentolino versate il latte, la panna, lo zucchero, il destrosio e la farina di semi di carrube. Aggiungete al composto la crema interna dei biscotti oreo, portatelo alla temperatura di 85° e spegnete il fuoco. Se non possedete un termometro da cucina calcolate che il composto dovrà sfiorare il bollore. Trasferite il pentolino all’interno di una ciotola con acqua e cubetti di ghiaccio in modo da favorire il raffreddamento rapido della miscela. Lasciate raffreddare completamente la miscela e riponetela in frigorifero per 8 ore, meglio se per una notte intera.

Trascorso il tempo di riposo tagliate i biscotti oreo in piccoli pezzi e incorporateli alla miscela. Trasferite la miscela all’interno di una gelatiera e lasciate mantecare il gelato oreo per circa 20 minuti, o comunque fino a che non avrà assunto la classica consistenza del gelato. Prima di consumare il gelato vi consiglio di lasciarlo rapprendere in freezer per qualche ora.

Se non possedete una gelatiera seguite lo stesso procedimento e una volta trascorso il tempo di riposo, versate la miscela all’interno di una pentola di acciaio con i bordi bassi (la pentola dovrà essere ben fredda) e riponetela in freezer. Mescolate il gelato ogni 20-30 minuti fino a che non avrà assunto la consistenza desiderata.

Se la ricetta vi è piaciuta in questa pagina potreste trovare diverse ricette interessanti di gelati, sorbetti e granite.

Se vi fa piacere seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.