Gelato alla stracciatella

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta del gelato alla stracciatella, gustoso e cremoso come quello delle gelaterie 🙂 E’ possibile realizzare il gelato alla stracciatella sia con la gelatiera che senza. All’interno della ricetta ho inserito il destrosio, che serve a evitare la formazione dei cristalli di ghiaccio e rende il gelato più cremoso, se non lo reperite sostituitelo con la stessa quantità di zucchero. Ho anche aggiunto la farina di semi di carrube che è un addensante, se non lo reperite non preoccupatevi, potete ometterlo. Se realizzate il gelato alla stracciatella con una gelatiera non auto-refrigerante ma ad accumulo, vi consiglio di tenerla in freezer per 24 ore prima di utilizzarla.

gelato alla stracciatella

Ingredienti gelato alla stracciatella:

  • 450 ml di latte intero
  • 150 ml di panna fresca (35% di grassi)
  • 125 g di zucchero
  • 20 g di destrosio (se non lo reperite sostituitelo con la stessa quantità di zucchero)
  • 3 g di farina di semi di carrube (facoltativo)
  • scaglie di cioccolato a piacere

Preparazione:

Per preparare il gelato alla stracciatella in una pentola versate tutti gli ingredienti, mescolate con una fusta e portate il composto alla temperatura di 85°, se non disponete di un termometro calcolate che il composto dovrà sfiorare il bollore. Una volta pronto, immergete la pentola all’interno di una ciotola con acqua e cubetti di ghiaccio, in modo da favorire il raffreddamento rapido. Quando il composto sarà ben freddo lasciatelo riposare in frigorifero per 8 ore, poi versatelo all’interno di una gelatiera ben fredda e lasciatelo mantecare per circa 30 minuti o comunque fino a quando il composto non avrà assunto la consistenza classica del gelato. I tempi possono variare a seconda della gelatiera. Quando il gelato sarà pronto, versate all’interno della gelatiera le scaglie di cioccolato e lasciatelo mantecare per qualche altro minuto, poi versatelo all’interno di una vaschetta e lasciatelo rapprendere per qualche ora in freezer prima di servirlo.

Se non possedete una gelatiera, seguite lo stesso procedimento, trascorse le 8 ore di riposo in frigorifero versate il composto all’interno di un contenitore con i bordi bassi (il contenitore dovrà essere freddo, quindi disponetelo in freezer qualche ora prima dell’utilizzo) e mescolatelo ogni 20-30 minuti fino a quando il gelato non avrà raggiunto una consistenza che vi soddisfa. Calcolate che più frequentemente mescolate il composto e più il gelato alla stracciatella risulterà cremoso.

Seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.