Crepes con il broccolo

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta delle crepes con il broccolo, un primo piatto saporito davvero semplice da preparare e che per la sua bontà è ottimo da servire durante il pranzo delle domenica. Potete preparare le crepes in anticipo la sera prima, in questo modo dovrete solo occuparvi della farcitura e della cottura.

crepes con il broccolo

Ingredienti per 4 crepes con il broccolo:

Ingredienti per le crepe:

  • 4 uova
  • 4 bicchieri di farina 00
  • 4 bicchieri di latte
  • un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:

  • 200 g di broccolo
  • 500 g di besciamella
  • 100 g di fontina
  • sale q.b.

Preparazione:

Per preparare le crepes con il broccolo per prima cosa preparate le crepes. Sbattete le uova con la farina, il latte e il sale, una volta ottenuto un composto omogeneo scaldate una piastra per crepes imburrata e versate su di essa un mestolo di impasto. Muovete la piastra in modo che l’impasto si sparga bene e girate la crepe dopo qualche minuto. Continuate così fino a terminare tutto l’impasto.

Sbollentate il broccolo in abbondante acqua salata per circa 10 minuti. Una volto pronto scolatelo, spezzettatelo grossolanamente e mescolatelo con 200 g di besciamella e la fontina a cubetti. Farcite le crepes con il ripieno. arrotolatele e disponetele su una teglia cosparsa con un po’ di besciamella. Versate la besciamella rimanente sulle crepes e infornatele in forno statico preriscaldato a 200° per 20-25 minuti. Controllate la cottura delle crepes e regolatevi con in tempi di cottura basandovi sulle caratteristiche del vostro forno. Una volta pronte sfornatele e lasciatele riposare per 5-10 minuti prima di servirle.

Se la ricetta vi è piaciuta potrebbero interessarvi le seguenti ricette:

Se vi fa piacere seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.