Conchigliette primavera

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta delle conchigliette primavera, un primo piatto colorato, saporito, delicato e semplice da preparare, perfetto per tutte quelle occasioni in cui si ha voglia di un primo piatto gustoso ma non troppo pesante 🙂 Questa ricetta è nata in una giornata in cui la mia voglia di cucinare era pari a zero, il mio intento era quello di preparare una pasta semplicissima con piselli e prosciutto, la cosa più elementare del mondo, poi ho pensato: e se aggiungo qualche pomodorino? E si è creata una bella salsina; poi ho pensato: e se aggiungo del formaggio spalmabile? L’aspetto è diventato molto invitante e quando ho assaggiato mi sono resa conto che la pasta non era affatto male, anzi era ottima!

conchigliette primavera

Ingredienti conchigliette primavera per 2 persone:

  • 200 g di conchigliette
  • 150 g di prosciutto cotto a cubetti
  • 150 g di piselli
  • 1 pomodoro (o una manciata di pomodorini)
  • 100 g di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
  • 1 cucchiaino di burro
  • sale e pepe nero q.b.

Preparazione:

Per preparare le conchigliette primavera sbollentate i piselli in un pentolino con dell’acqua salata, scolateli e metteteli da parte. In una padella sciogliete il burro e versate il prosciutto a cubetti, lasciatelo rosolare per qualche minuto e aggiungete i piselli sbollentati. Aggiungete il pomodoro a pezzetti (o i pomodorini tagliati a metà), lasciatelo ammorbidire per qualche minuto e aggiungete il formaggio spalmabile. Amalgamate tutti gli ingredienti e salate e pepate a piacere.

Cuocete le conchigliette in abbondante acqua salata e aggiungete qualche mestolo di acqua di cottura al condimento. Scolate la pasta e versatela nella padella con il condimento, mescolate bene e servite.

Se la ricetta vi è piaciuta potrebbero interessarvi le seguenti ricette:

Se vi fa piacere seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.