Cioccolatini di marzapane

Buongiorno a tutti! Oggi vi posto la ricetta dei cioccolatini di marzapane, dicono che il marzapane o lo ami o lo odi, personalmente messo insieme al cioccolato fondente lo adoro!

cioccolatini di marzapane

 Ingredienti per 16 cioccolatini di marzapane:

  • 125 g di cioccolato extra fondente
  • 60 g di cioccolato bianco
  • 125 g di zucchero a velo
  • 125 g di farina di mandorle
  • 1 albume
  • mezza fiala di aroma di mandorle

Preparazione

Per preparare i cioccolatini di marzapane fate sciogliere il cioccolato bianco e riempite una parte degli stampi per cioccolatini, fatelo indurire un po’ e nel frattempo fate sciogliere il cioccolato fondente, riempite gli stampini fino all’orlo con il cioccolato e capovolgeteli così che il cioccolato uscirà e rimarranno ricoperte solo le pareti degli stampini. Il cioccolato che sarà caduto recuperatelo, vi servirà ancora!

Mentre aspettate che il cioccolato si indurisce, preparate il marzapane. Mescolate bene lo zucchero a velo con la farina di mandorle, successivamente aggiungete l’albume sbattuto e la mezza fiala di aroma, continuate a mescolare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Io preferisco usare il cucchiaio di legno e non le mani, perchè l’impasto è appiccicoso all’inizio e con il calore delle mani lo diventa ancora di più.

Mettete i pezzetti di marzapane dentro gli stampini e infine ricoprite con il cioccolato fondente rimasto. Lasciateli indurire e poi toglieteli dallo stampo.

Con le dosi di marzapane che vi ho dato, rimarrà un bel panetto, a occhio e croce direi che potete riempirci altri 32 cioccolatini.

Print Friendly
 

26 thoughts on “Cioccolatini di marzapane

    • strano non mi è mai capitato…prova a farli stare in freezer tutta la notte, se risulta ancora appiccicosa cambia marca di cioccolato, se lo trovi usa quello adatto per i dolci, quello per la ricopertura. Fammi sapere se risolvi! ciao!

  1. Giusy cara, io faccio parte della categoria degli amanti del marzapane!!! Quindi i tuoi cioccolatini sono un vero peccato di gola per me!!!!
    Inseriti x la mia sfida di Febbraio!
    Grazie e un abbraccio,
    More

  2. Buongiorno cara, che delizia per gli occhi… e per il palato!!!! proprio ieri ho utilizzato il marzapane per dei tortini e me ne è avanzato un pezzetto….. quasi quasi mi cimento nel preparare i tuoi cioccolatini!!!!! chissà che bontà…. 😀 un bacio cara, buona giornata!!

Lascia un commento

*