Ciambelle senza uova

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta delle ciambelle senza uova, ideali per chi non può mangiare le uova ma non vuole rinunciare a mangiare dei dolci golosi come le ciambelle! 😛

ciambelle senza uova

Ingredienti per circa 8 ciambelle senza uova:

  • 220 g di farina manitoba
  • 120 ml di latte (a temperatura ambiente)
  • 40 g di burro (a temperatura ambiente)
  • 30 g di zucchero
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di cannella
  • un pizzico di noce moscata
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • zucchero semolato per decorare
  • olio per friggere q.b.

Preparazione:

Per preparare le ciambelle senza uova, sciogliete il lievito in parte del latte tiepido, poi mescolate la farina, il burro, il restante latte, lo zucchero, la cannella, la noce moscata, il sale e infine il lievito sciolto. Lavorate l’impasto, se necessario  aggiungete ancora un po’ di farina, fino ad ottenere un composto morbido ma non appiccicoso. Lasciate lievitare il panetto ottenuto fino al raddoppio del suo volume.

Quando l’impasto sarà pronto stendetelo, dovrà avere uno spessore di circa 1,5 cm. Create le ciambelle con due coppapasta, uno con un diametro di 8 cm e uno più piccolo con un diametro di 3 cm. Disponete le ciambelle su una leccarda rivestita di carta forno e lasciatele lievitare per altri 30-40 minuti.

Quando le ciambelle senza uova saranno ben lievitate, friggetele nell’olio ben caldo fino a che entrambi i lati non saranno dorati. Disponete le ciambelle su dei fogli di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e passatele nello zucchero semolato.

Seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

ciambelle senza uova

Print Friendly, PDF & Email

15 Risposte a “Ciambelle senza uova”

  1. .. un’altra cosa Giusy .. SECONDO meee è un mio parere ma 30gr di zucchero è troppo poco almeno almeno 40 per nn esagerare.. sono uscite benissimo, ho messo tutto nella mia bacheca di fb maaa mancava … mi hanno detto che era meglio che c’è ne fosse poco che troppo ma così erano ” insipide.. ” se si può dire anche per i dolci…. BUONISSIME ma ci voleva qualcosina in più… qui le foto nn riesco a metterle ..

    1. Ma figurati! Ogni opinione è ben accetta 🙂 ad essere sincera prima aggiungevo più zucchero, ma passandole nello zucchero mi sembrava che diventassero troppo stucchevoli, così ho diminuito un po’la dose di zucchero 🙂 le rifarò comunque provando ad aggiungere un pochino di zucchero in più…se vuoi lasciarmi le foto mi fa molto piacere, cerca su facebook un mondo di ricette semplici, è la mia pagina, puoi metterle lì così posso vederle 😉

    1. Ciao! Almeno due ore, dipende molto dalla temperatura che hai in casa 🙂 non appena ti accorgi che l’impasto è bello gonfio significa che è pronto

  2. scusami se te lo chiedo, so che hai già detto che l’amido di mais va messo quanto basta, ma potresti comunque dirmi approssimativamente quanto ne occorre? Ci tengo che vengano morbide… ed è uno dei miei dolci preferiti!!!! Grazie!!!!

    1. Ciao!! ne va messo pochissimo, devi solo spolverizzare il panetto, aggiungine un pizzico alla volta e fermati quando ti accorgi che l’impasto non è più appiccicoso, ne basta davvero poco, purtroppo non so dirti quanti grammi di preciso, anche perchè la quantità può variare a seconda della farina usata, in ogni caso aggiungendo un pizzico alla volta è sicuro che non ti sbaglierai 🙂 fammi sapere!

    1. Ciao luciana, purtroppo non le ho mai fatte in forno 🙁 puoi provare mettendo la temperatura a 180° massimo 190° e le sforni non appena diventano belle colorite 🙂 fammi sapere se provi a farle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.