Buccellati di mandorle

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta dei buccellati di mandorle, dolcetti tipici della Sicilia che vengono preparati durate il periodo natalizio. La preparazione è un po’ lunga, soprattutto se se ne preparano in grandi quantità, ma vi assicuro che ne vale la pena 😉

buccellati di mandorle

Ingredienti buccellati di mandorle:

Ingredienti per l’impasto:

  • 2 kg di farina
  • 600 gr di zucchero
  • 230 ml di acqua
  • 600 gr di strutto
  • 6 uova
  • 2 bustine di vanillina
  • 2 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 bottiglietta di aroma di arancia

Ingredienti per il ripieno:

  • 1,5 kg di mandorle
  • 1,2 kg di zucchero semolato
  • 2 bustine di vanillina
  • 1 spolverata di cannella
  • 1 bottiglietta di aroma di mandola
  • scorza di limone e di arancia a piacere
  • 1,25 L di acqua
  • gocce di cioccolato a piacere

Preparazione:

Per preparare i buccellati di mandorle versate le mandorle in una pentola capiente e ricopritele con dell’acqua. Portate l’acqua ad ebollizione, poi spegnete il fuoco, scolatele e spellatele. Tritate le mandorle con le scorze di arancia e limone. Una volta tritate, versatele in una pentola capiente con l’acqua, lo zucchero, la cannella, l’aroma di mandorla e la vanillina. Cuocete le mandorle a fuoco medio per circa un’ora e trenta minuti. Mescolate spesso le mandorle durante la cottura, e alla fine, quando l’acqua sarà evaporata, mescolate continuamente in modo che il composto non si attacchi nel fondo della pentola.

Mentre il composto di mandorle è ancora caldo, aggiungete una manciata di gocce di cioccolato e mescolate, in modo che si sciolgano e colorino leggermente la marmellata di mandorle. Fatto ciò, lasciate raffreddare la marmellata. Per comodità potete preparare il ripieno dei buccellati anche il giorno prima.

Per preparare l’impasto versate in una ciotola la farina, il lievito, la vanillina, l’aroma di arancia, le uova e mescolate. In una pentola lasciate sciogliere lo strutto, in un’altra lo zucchero con l’acqua; non appena si saranno sciolti toglieteli dal fuoco e aggiungeteli a poco a poco all’impasto. Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla compatta. Lasciate riposare il panetto ottenuto per circa un’ora, avvolto con della pellicola.

Quando il ripieno dei buccellati sarà ben freddo, aggiungete una manciata di gocce di cioccolato e mescolate bene.

Per realizzare i buccellati di mandorle, potete utilizzare delle formine, ma se non le avete potete crearli ugualmente.

Dividetela l’impasto in più parti e lavorate ogni parte con un po’ di farina. Più lavorate l’impasto, più diventerà liscio.

Stendete un pezzetto di impasto con un mattarello, disponete un po’ di ripieno in una parte dell’impasto e richiudetelo a mazzaluna. Sigillate bene i bordi e tagliate con un tagliapasta la pasta in eccesso, poi volgete la parte tagliata verso l’alto e chiudete il buccellato su se stesso. Se durante questa operazione il buccellato dovesse aprirsi un po’ non allarmatevi, non è un problema.

Se avete le formine apposite per buccellati, infarinateli e disponete uno strato sottile di pasta sulla formina, farcitela con il composto di mandorle e chiudete il buccellato eliminando la pasta in eccesso. Aiutatevi con una forchetta per tirare fuori dallo stampo il buccellato.

Disponete i buccellati di mandorle su una teglia rivestita di carta forno e infornateli in forno statico preriscaldato a 225° per circa 25 minuti. Controllate sempre la cottura e regolatevi in base alle caratteristiche del vostro forno. Una volta pronti lasciateli raffreddare.

Mescolate un po’ di zucchero a velo con una spolverata di cannella e cospargete la superficie dei buccellati con lo zucchero.

I buccellati di mandorle vanno conservati all’interno di contenitori o sacchetti a chiusura ermetica.

Print Friendly, PDF & Email

18 Risposte a “Buccellati di mandorle”

  1. che meraviglia!!!! *_* adoro le ricette siciliane, postane di più ti preeeegoooo!!!! 😀 questa ricetta è da provare! quanti cuccidati vengono con le dosi che hai dato? 🙂 ciaoooo

        1. si sono buoni a colazione, dopo pranzo, a merende e come spuntino di mezzanotte! XD ne facciamo tantissimi proprio perchè vanno via che è una bellezza…presto metterò la variante con i fichi..sono la fine del mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.