Bocconcini al cioccolato da riciclo

Sono sicura che, almeno una volta, vi sarà capitato di sfornare un dolce, un pan di spagna che esteticamente non ha soddisfatto le vostre aspettative, basta aprire lo sportello del forno un po’ troppo presto e il dolce va giù…la scena vi è familiare? Non disperate, ho preparato una ricetta che vi permetterà di riciclare pan di spagna, muffin e dolci vari, trasformandoli in golosissimi bocconcini al cioccolato 😉 La cosa bella di questi bocconcini è che si preparano senza uova e non necessitano di cottura, quindi sono semplici e veloci da preparare! Curiosi di sapere come fare? Leggete la ricetta!! Con le dosi indicate otterrete circa 25 bocconcini al cioccolato.

bocconcini al cioccolato

Ingredienti bocconcini al cioccolato:

  • 230 g di pan di spagna (o altro dolce)
  • 130 g di ricotta
  • 50 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di brandy
  • 150 g di cioccolato fondente

Preparazione:

Per preparare i bocconcini al cioccolato mescolate la ricotta con lo zucchero e il brandy, sbriciolate il pan di spagna e unitelo alla ricotta. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Prelevate dei pezzetti di impasto e create delle palline. Disponetele su un vassoio rivestito di carta forno e conservatele in frigorifero.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o in microonde, tirate le palline fuori dal frigorifero e passatele nel cioccolato. Se lo preferite potete sostituire il cioccolato fondente con quello al latte o quello bianco, o perché no, potete usare tutti e tre i tipi di cioccolato così da soddisfare i gusti di tutti ;). Lasciate indurire il cioccolato a temperatura ambiente, poi conservate i bocconcini in frigorifero per qualche ora prima di servirli.

Se la ricetta vi è piaciuta potrebbero interessarvi anche le seguenti ricette:

Se vi fa piacere seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.