Bignè

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta per realizzare dei bignè gonfi e vuoti all’interno, perfetti per essere farciti con creme o panna.

bignè

Ingredienti per circa 20 bignè:

  • 350 g di farina 00
  • 350 ml di acqua
  • 80 g di burro
  • 25 g di strutto
  • 5 g di sale
  • 7 uova
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione:

Per preparare i bignè in un pentolino versate l’acqua, lo strutto, il burro e il sale e portate ad ebollizione. Una volta raggiunto il bollore spegnete la fiamma, versate la farina, la vanillina e il lievito setacciati all’interno della pentola (tutti in una volta) e mescolate il composto con un cucchiaio di legno fino a che non si sarà creata una palla. Quando si sarà formata una palla compatta riaccendete il fuoco e lasciatela cuocere fino a che sul fondo della pentola non si sarà formata una patina bianca (8-10 minuti). Durante la cottura l’impasto va mescolato continuamente. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare.

Quando l’impasto sarà completamente freddo, aggiungente un uovo alla volta all’impasto, aiutatevi con le fruste elettriche, e non aggiungete un altro uovo se quello precedente non è stato assorbito. Nella ricetta ho indicato 7 uova, tuttavia il numero di uova può variare a seconda che le uova siano più grandi o più piccole. Io vi consiglio, una volta aggiunte 5 uova, di controllare la consistenza dell’impasto, dovrà essere liscio e morbido. Prelevate un cucchiaio di impasto, se l’impasto scivolerà dal cucchiaio con fatica significa che è pronto, avrà quindi una consistenza non troppo dura (perchè l’impasto scivola) e neanche troppo liquida (perchè scivola con fatica). Prestate attenzione a non aggiungere troppe uova, altrimenti i bignè non si gonfieranno.

Per creare i bignè versate l’impasto all’interno di una sac a poche e create i bignè su una leccarda rivestita di carta forno. Infornate i bignè in forno statico preriscaldato a 225° per circa 30 minuti. Controllate la cottura dei bignè e regolatevi con i tempi in base alle caratteristiche del vostro forno. Una volta pronti, lasciatele raffreddare, poi tagliateli a metà e farciteli con crema pasticcera (per la ricetta clicca qui) o panna.

Seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati!

bignè
Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Bignè”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.