Barchette di patate ripiene

Capita spesso di avere voglia di qualcosa di particolarmente sfizioso per cena, per questo ho pensato di proporvi la ricetta delle barchette di patate ripiene, un secondo piatto semplicissimo da preparare ma così buono che piacerà a tutta la famiglia! Si sa, le patate sono buone in qualsiasi modo si preparano e se hanno all’interno un ripieno gustoso lo sono ancora di più! Fatemi sapere come le avete farcite e qual è il vostro ripieno preferito!

barchette di patate ripiene

Ingredienti per 6 barchette di patate ripiene:

  • 3 patate
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 50 g di provola tipo galbanino
  • sale e pepe q.b.
  • menta q.b.
  • olio evo q.b.

Preparazione:

Per preparare le barchette di patate ripiene lavate molto bene le patate e tagliatele a metà. Con l’aiuto di un cucchiaino svuotate le patate lasciando uno le pareti delle barchette abbastanza sottili, in questo modo si cuoceranno più in fretta. Salate leggermente le barchette prima di farcirle con il ripieno.

In una ciotola amalgamate la polpa di patate, l’uovo, il pangrattato, la provola a cubetti e il parmigiano e insaporite il ripieno con sale, pepe e menta. Inserite il ripieno all’interno delle barchette di patate e cospargetele con un po’ di pangrattato e un filo d’olio. Infornate le barchette di patate ripiene in forno statico preriscaldato a 225° per 30-40 minuti. Controllate la cottura delle barchette di patate e regolatevi con i tempi di cottura basandovi sulle caratteristiche del vostro forno. Una volta pronte sfornatele e servitele calde.

Io ho preparato un ripieno molto semplice, voi se lo gradite potete arricchirlo con tonno (in scatola o a filetti) , prosciutto cotto, filetti di alici, verdure…insomma con tutto quello che vi suggerisce la fantasia!

Se la ricetta vi è piaciuta date un’occhiata a questa pagina è ricca di ricette con le patate, tutte semplici e gustose!

Se vi fa piacere seguitemi anche su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.