SPAGHETTI AL NERO DI SEPPIA

SPAGHETTI AL NERO DI SEPPIA

Gli spaghetti al nero di seppia sono un primo piatto classico, che io non mangio ma mio marito adora e visto che avrei voluto cucinarglieli a San Valentino ma non è stato possibile gli ho fatto una sorpresa oggi, lasciandolo a bocca aperta per lo stupore. Si, lo stupore perché raramente faccio piatti che non mangio anch’io perché proprio non mi vengono in mente e a lui per fortuna piace quasi tutto. Si contano davvero sulle dita di una mano le cose che non mangia…

Oggi possiamo dire che mi sono fatta perdonare

Dimenticavo…quando andate ad acquistare le seppie fatele pulire bene e prestate attenzione che il pescivendolo vi dia anche la vescica che contiene l’inchiostro  e che sia integra. Inoltre quando in fase di preparazione, dovrete mettere nel condimento il nero di seppia forate e premete la sacca con delicatezza e attenzione perché schizza facilmente e macchia. Inoltre il nero di seppia è di per se saporito perciò, non esagerate con il sale.

Vediamo la ricetta…

Spaghetti al nero di seppiaspaghetti al nero di seppia

INGREDIENTI per 2

  • 180  g di spaghetti 
  • seppie di medie 
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 125 ml di vino bianco secco
  • ½ cipolla 
  • una punta di peperoncino
  • olio evo q.b.
  • sale fino q.b.
  • Qualche foglia di prezzemolo tritato

PROCEDIMENTO

Iniziate a preparare il condimento per gli spaghetti al nero di seppia. Tritare finemente la cipolla e fatela appassire in un tegame, a fiamma dolce, con un paio di cucchiai di olio evo.

Tagliate le seppie in pezzi sottili ed unitele alle cipolle nel tegame. Alzate la fiamma e fate soffriggere bene il tutto. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Incorporate anche il concentrato di pomodoro.

Ora incorporate anche il nero delle seppia facendo attenzione perché, come vi dicevo prima,  l’inchiostro schizza molto facilmente e macchia. Forate e premete perciò molto delicatamente la vescica che contiene l’inchiostro. Cuocete a fiamma bassa per 20 minuti salando leggermente.

Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuocete gli spaghetti seguendo il tempo di cottura impresso sulla confezione. Scolateli e versateli nel tegame con il condimento al nero di seppia e un filo leggerissimo di olio evo.

Trasferite gli spaghetti al nero di seppia nei piatti da portata, decorate con qualche foglia di prezzemolo fresco tritata e servite!

Buon Appetito!

Note. Gli spaghetti al nero di seppia possono essere personalizzati. Esistono diverse ricette che li contemplano insieme a cozze e zafferano e cozze e gamberoni.

spaghetti al nero di seppia



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.