Ravioli verdi col tartufo

Ravioli verdi col tartufo

Siamo da pochi giorni rientrati dalle vacanze in Umbria e ci siamo talmente innamorati di questa regione ricca di borghi medievali, verde e prelibatezze da volerla omaggiare con un delizioso primo piatto: i ravioli verdi col tartufo.

In un ristorantino di Bevagna abbiamo mangiato delle squisite pietanze con il tartufo:  bruschette, strangozzi, filetto e uova su crostone di pane e approfittando del fatto che il tartufo nero estivo ha prezzi accessibili ne abbiamo acquistati un paio.

Tornata a Roma ero impaziente di cucinare qualcosa di speciale con il tartufo fresco riportato, un piatto che parlasse dell’Umbria non solo tramite il sapore ma anche attraverso l’aspetto. Ho pensato allora di realizzare dei ravioli: sfoglia verde di spinaci in omaggio alle tante e fitte boscaglie umbre e un semplice ripieno delicato di ricotta per non sovrastare il condimento a base di Scorzone.

Un piatto semplice, senza fronzoli, di una bontà indescrivibile, talmente buono che certamente ne farò il primo piatto del pranzo di Ferragosto.

Se vi fa comodo potete preparare in anticipo i ravioli e congelarli fino al momento dell’utilizzo.

  • DifficoltàBassa
  • CostoAlto
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni2 persone

Ingredienti

Per i ravioli

  • 400 gFarina 00
  • 3Uova
  • 70 gSpinaci
  • 1 pizzicoSale fino
  • 400 gRicotta
  • 200 gparmigiano grattigiato
  • q.s.Noce moscata
  • q.s.Sale fino
  • q.s.Pepe bianco

Per il condimento

  • q.s.Burro (circa 1 noce)
  • q.s.Olio extravergine d’oliva
  • q.s.Tartufo nero (intero)

Strumenti

    Preparazione

    1. Lavate accuratamente gli spinaci, scolateli e trasferiteli in una casseruola con 3 cucchiai di acqua. Salate e lasciate cuocere  coperto per 5-7 minuti.

      Scolateli e strizzateli per bene con le mani. Questo passaggio è molto importante per evitare che la sfoglia risulti troppo bagnata e difficilmente lavorabile.

      Nella ciotola dell’impastatrice o su una spianatoia riunite la farina con le uova e gli spinaci.

      Se utilizzate l’impastatrice lavorate il tutto per mezzo minuto con il gancio foglia a bassa velocità  dopodiché sostituite il gancio con quello a spirale e continuate ad impastare aumentando leggermente la velocità.

      Quando l’impasto risulterà, omogeneo, morbido e compatto avvolgetelo nella pellicola e trasferitelo in frigorifero a  riposare per  almeno.30 minuti

      Mentre la sfoglia riposa occupatevi del ripieno. In una ciotola capiente unite la ricotta, il parmigiano grattugiato, la noce moscata, il sale e il pepe. Impastate bene il tutto con le mani fino ad ottenere un composto amalgamato e omogeneo, coprite la ciotola  con la pellicola e fate riposare la crema di ricotta in frigo fin quando non sarà trascorso i tempo di riposo della sfoglia.

      Riprendete la sfoglia dal frigo, dividetela in due parti e stendete una fino allo spessore di 1 mm circa. Depositateci sopra tante palline di ripieno distanziate tra di loro di 3 cm. Stendete la seconda sfoglia e deponetela sopra la prima. Passando con le dita tra una pallina e l’altra di ripieno fate uscire bene tutta l’aria tra le due sfoglie altrimenti i ravioli si apriranno in fase di cottura.  Infine tagliate con una rotella taglia pasta dando forma i ravioli.

    2. Una volta che i ravioli sono  pronti, mettete sul fuoco una pentola di acqua salata e portatela ad ebollizione.

      In una padella antiaderente sciogliete la noce di burro, aggiungete un paio di cucchiai scarsi di olio evo e mescolate per armonizzarli. Spegnete la fiamma e tenete da parte.

      Con una mandolina o un coltello ben affilato affettate il tartufo in scaglie sottili.

      Prelevate i ravioli con un mestolo forato o una schiumarola e trasferiteli nella padella con il condimento. Fate saltate per 2-3 minuti.

      Trasferite i ravioli nei piatti individuali da portata, completate con le sfoglie di tartufo fresco e portate in tavola.

      Buon Appetito!

    Note

     

     

    5,0 / 5
    Grazie per aver votato!


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.