MILLEFOGLIE DI PIADINE LIGHT

MILLEFOGLIE DI PIADINE LIGHT

Oggi ho voluto sperimentare un millefoglie di piadine light, una ricetta leggerissima, gustosa e appagante che sazia e non appesantisce.

Ogni elemento della ricetta è light : le piadine sono fatte in casa senza burro ne strutto, le zucchine sono grigliate e anche il formaggio spalmabile è light. Per quel che riguarda bresaola e insalatina non c’è bisogno che dica niente!

Una ricetta semplice da preparare, che fa una bellissima figura e  soddisfa cuore e palato.

* IMPORTANTE Con queste dosi  io ho preparato 4 monoporzioni di millefoglie stendendo l’impasto con la macchinetta al penultimo spessore. Stendendolo con il matterello è più difficile raggiungere uno spessore così sottile e di conseguenza l’impasto rende un pochino meno (circa 3 piadine classiche rotonde).

 

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone vedi *

Ingredienti

Per le piadine

  • 300 gFarina 00
  • 150 mlAcqua (temperatura ambiente)
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 1 pizzicoSale fino (abbondante)
  • 1 pizzicoZucchero

Per il condimento

  • 4Zucchine (grandi)
  • 16 fetteBresaola
  • 350 gFormaggio fresco spalmabile light
  • q.s.insalatina al taglio
  • q.s.Sale fino
  • q.s.Olio extravergine d’oliva
  • q.s.scaglie di grana padano (facoltativo)

Strumenti

    Preparazione

    1. Iniziate la preparazione del millefoglie di piadine light dall’impasto. Nella ciotola della planetaria o su una spianatoia impastate la farina con l’acqua, il sale e un pizzico di zucchero. Impastate a lungo fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo.

      Dividete l’impasto in 4 parti e iniziate a stenderne una alla volta con la macchinetta. Fatelo partendo dallo spessore più largo e passando gradualmente a quelli più sottili, ricordandovi di infarinare leggermente le sfoglie ogni volta che le ripassate nella macchinetta. Se stendete l’impasto a mano, dategli forma rettangolare e cercate di raggiungere uno spessore di circa ½ mm.

      Una volta steso l’impasto, con una rotella taglia pizza ricavate dei rettangoli di 10 cm x 15 cm.

      Ora passiamo alla cottura delle piadine che è velocissima e quindi da tenere bene sott’occhio.

      Scaldate bene sul fuoco una padella antiaderente o una padella da crepes e iniziate a cuocere le piadine facendo attenzione a non sovrapporle. La cottura è di 2-3 minuti per lato, giratele molto spesso e quando inizieranno a fare le bolle e a colorirsi decisamente toglietele dal fuoco. Calcolate che per ogni millefoglie ci vogliono 4 rettangoli di piadina.

      Mettete le piadine cotte in un piatto, copritele con un canovaccio pulito e tenetele da parte.

    2. Ora occupatevi del condimento partendo dalle zucchine che sono le uniche a necessitare di cottura.

      Lavatele accuratamente per rimuovere i residui di terra, asciugatele e affettatele sottilmente. Scaldate una padella antiaderente e grigliate le zucchine per 3-4 minuti per lato. Ricordate che più la padella si scalda, più si riduce il tempo di cottura delle zucchine.

      Lavate ed asciugate bene l’insalatina al taglio. Mettetela in una insalatiera, conditela con poco olio evo e un pizzico leggero di sale e mescolate per distribuire il condimento.

      Mettete lo spalmabile light in una ciotola e mescolatelo con un cucchiaino per scioglierlo leggermente. Tenete la bresaola a portata di mano e se le fette sono sovrapposte dividetele una dall’altra.

       

       

    3. E ora finalmente date forma, uno alla volta e direttamente nei singoli piatti da portata, ai millefoglie.

      Per ogni millefoglie spalmate un paio di cucchiaini di formaggio su 4 rettangoli di piadina. Su due di essi distribuite una manciata abbondante di insalatina al taglio e su gli altri due mettete due fette di bresaola e qualche zucchina grigliata.

      Componete il millefoglie alternando i due tipi di rettangoli di piadina in questo ordine: insalatina, bresaola e zucchine, insalatina di nuovo e chiudete con il rettangolo di bresaola e zucchine. Se lo gradite potete guarnire la superficie  con qualche scaglia di grana padano. Ripetete l’operazione per gli altri millefoglie.

      Non vi resta che portare in tavola i mille foglie di piadine light e godervi il pranzo!

      Buon Appetito!

       

    Note

    Con l’impasto del millefoglie potete realizzare anche le classiche piadine rotonde e condirle a vostro gusto e secondo le stagioni

    Intanto, se vi fa piacere provate la piada-golosa-di-primavera/  

    5,0 / 5
    Grazie per aver votato!


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.