HUMMUS DI LENTICCHIE E PAPRICA DOLCE

HUMMUS DI LENTICCHIE E PAPRICA DOLCE

Oggi una salsina speciale: hummus di lenticchie e paprika dolce. L’ho servita insieme a delle deliziose polpettine light di melanzane grigliate e dei grissini al sesamo come sempre homemade. Una cena leggera e soddisfacente. Vi passo subito la ricetta dell’hummus. Io, avendo poco tempo a disposizione, ho utilizzato delle lenticchie in scatola ma se volete utilizzare quelle secche sicuramente la salsina verrà ancora più buona. L’importante è chemettiate in ammollo per 5 ore e le facciate cuocere ricoperte di acqua per almeno 30 minuti dopo il raggiungimento dell’ebollizione. Se utilizzate la pentola a pressione basteranno 10 minuti dopo il fischio. Ricordate che è sempre preferibile salare le lenticchie solo qualche minuto prima di fine cottura e se avete bisogno di aggiungere acqua, visto che le lenticchie si gonfiano molto, aggiungetela sempre calda e mai fredda.

hummus di lenticchie e paprika dolce

Hummus di lenticchie e paprika

Difficoltà : semplice Tempo di preparazione 10 minuti ( più eventuale cottura delle lenticchie secche)

INGREDIENTI per 4

  • 250 g di lenticchie 
  • 2 spicchio d’aglio.
  • 2 cucchiai abbondanti di salsa tahina 
  • 90 g circa di olio evo
  • succo di 1  limone piccolo
  • sale e pepe q.b.
  • paprika dolce q.b

PROCEDIMENTO

Se avete scelto di preparare l’ hummus di lenticchie e paprika servendovi delle lenticchie secche procedete come vi ho indicato sopra, altrimenti scolate le lenticchie in scatola dall’acqua di conservazione e mettele nel mixer.

Tagliate l’aglio a pezzetti, spremete il limone e tenete tutti gli altri ingredienti a portata di mano.

Frullate insieme le lenticchie, l’aglio, la salsa tahina e il succo di limone per un paio di minuti. Salate e pepate il composto e iniziate ad incorporare a filo l’olio evo. Frullate fino ad ottenere una salsa morbida ma non liquida. Qualora l’hummus risultasse troppo denso aggiungete un pochino di acqua calda ma solo 1 cucchiaino per volta.

Quando avrete raggiunto la consistenza desiderata il vostro hummus di lenticchie sarà pronto. Trasferitelo in una ciotola , spolverizzatelo leggermente di paprika dolce e portate in tavola.

Buon Appetito!

Info.

Potete conservare l’hummus di lenticchie e paprika in un barattolo di vetro con chiusura a gancio per 2-3 giorni in frigo con un filo di olio.

Qui trovate i grissini-al-sesamo-homemade-ricetta-semplice/. e le :polpettine-di-melanzane-grigliate-light/. .

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.