FUSILLI GIGANTI CON ZUCCHINE E ZAFFERANO

FUSILLI GIGANTI CON ZUCCHINE E ZAFFERANO

fusilli giganti, zucchine e zafferano

La semplicità ripaga sempre e la dimostrazione sono questi fusilli giganti con zucchine e zafferano. Un primo piatto semplice e veloce, leggero, saporito, vegano – vegetariano e sempre di bell’impatto alla vista. Un classico, presente nelle tavole di tutti gli italiani e non solo, semplice e salutare.

Personalmente amo preparare questo piatto quando ospito in casa persone di cui non conosco bene i gusti culinari ,proprio perché nella sua delicatezza ed essenzialità non delude mai e devo dire che non  mi è mai capitato che non sia piaciuto a qualcuno! Questa è la versione basic che possono mangiare anche gli amici vegetariani e vegani, ma vedremo a fine articolo come e con cosa possiamo ulteriormente impreziosirla.

Ho optato per un formato di pasta particolare che trattenesse bene il condimento e non fossero le solite farfalle. Alla fine la scelta è stata per i fusilloni giganti.

INGREDIENTI per 4 persone

  • 350 g circa di fusilloni giganti
  • 150 g di zucchine
  • 15-20 g di grana grattugiato (facoltativo)
  • 2 bustine di zafferano
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cipolletta
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Iniziate la preparazione dei vostri fusilli giganti con zucchine e zafferano  lavando bene le zucchine per eliminare residui di terra, asciugatele con un canovaccio asciutto e pulito ed eliminate gli estremi. Tagliatele a rondelle e dividete ogni rondella in 2 o in 4 pezzi.

In una padella scaldate un filo di olio evo e fateci imbiondire la cipolla spellata ed affettata sottilmente insieme allo spicchio d’aglio intero. Eliminate l’aglio ed unite le zucchine a pezzetti, salate, pepate e cuocete qualche minuto.

Sciogliete una bustina di zafferano in un pochino di acqua calda e versatelo nella padella insieme alle zucchine. Cuocete per circa 10 minuti fin quando le zucchine non saranno cotte ma ancora croccanti. Se occorresse aggiungete un pochino di acqua.

Mentre cuociono le zucchine portate ad ebollizione una pentola di acqua salata e cuocetevi i fusilli giganti secondo i tempi indicati sulla confezione.

Scolate i fusilli, versateli nella padella con il condimento e saltate per qualche minuto dopodiché aggiungete il resto dello zafferano e in ultimo il grana grattugiato!

Voilà, le jeux son fe!   Fusilli giganti con zucchine e zafferano pronti per essere impiattati, serviti…..e mangiati!

Buon Appetito!

Note. Come vi ho accennato all’inizio dell’articolo, se non siete vegani-vegetariani e volete aggiungere qualche sapore extra a questi fusilli giganti potete farlo rosolando in una padellina a parte qualche fetta di pancetta arrotolata magretta ridotta a pezzetti in un paio di cucchiai olio evo. Non mettete troppo olio perchè la pancetta sciogliendosi tirerà fuori il suo grasso naturale e rischiate che alla fine risulti troppo “unta“.
Dopo aver impiattato distribuitela su ogni porzione e portate in tavola. Sarà un piatto gustosissimo e bello da vedere! 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.