CELENTANI ALL’EOLIANA LIGHT

CELENTANI ALL’EOLIANA LIGHT

 

celentani all'eoliana

Oggi per pranzo celentani all’eoliana light, con tonno fresco, pomodoro, capperi e olive taggiasche. Stamattina, io e mio marito siamo andati ad una sagra con l’idea di passarci l’intera giornata, ma era letteralmente impossibile riuscire a pranzare…Abbiamo deciso perciò di acquistare alcune creme di cioccolato, come ad esempio quella fondente all’arancia e rientrare a casa per pranzo. Logicamente si era fatto tardi e serviva un primo che si preparasse facilmente e velocemente. Avevo un trancio di tonno fresco congelato e ho optato per questo piatto saporitissimo che ci piace tantissimo! In 30 minuti abbiamo mangiato, preso il caffè e siamo usciti di nuovo….

Perciò, quando vi trovate a dover preparare all’ultimo momento questo primo è l’ideale…

Difficoltà: semplice Tempo di preparazione: 30 minuti

INGREDIENTI per 2

  • 130 g di pasta formato celentani
  • 1 trancio di tonno rosso fresco
  • 3 cucchiai di olive taggiasche
  • 2 cucchiaini abbondanti di capperi in salamoia
  • 200 g  passata di pomodoro
  • olio evo q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo q.b.

PROCEDIMENTO

Mettete sul fuoco l’acqua salata per la pasta e mentre raggiunge l’ebollizione preparate in condimento.

Iniziate a preparare i vostri celentani all’eoliana dagli ingredienti. Tagliate il trancio di tonno a cubetti, spellate l’aglio ed eliminate l’anima all’interno. Snocciolate le olive taggiasche, tritate le foglie di prezzemolo e tenete tutto da parte.

Scaldate un filo di olio evo in una padella antiaderente, aggiungete l’aglio e lasciatelo dorare per un paio di minuti a fiamma media. Aggiungete il pomodoro, i capperi scolati dalla salamoia, il prezzemolo tritato e le olive taggiasche. Salate, aggiungete il peperoncino tagliato a pezzetti e lasciate cuocere per 10 minuti. Il sugo dovrà restringersi leggermente.

Ristretto il sugo aggiungete il tonno a cubetti e cuocete per atri 5 minuti, giusto il tempo necessario per far perdere al tonno il colore rosso. Il pesce si deve cuocere ma non troppo altrimenti tende a seccarsi. Dovrà quindi perdere il colore del crudo e nel contempo rimanere morbido. Solitamente non occorrono più di 5 minuti. Per verificare lo stato di cottura del tonno spezzatene un pezzetto con la forchetta e se il colore all’interno è come quello esterno spegnete la fiamma.

Lessate i celentani nell’acqua salata che avrà raggiunto l’ebollizione, prelevateli con un mestolo forato e versateli nella padella con il condimento. Riaccendete la fiamma e saltate il tutto velocemente.

Trasferite i vostri celentani all’eoliana light nei piatti da portata rifinendo con qualche foglia di prezzemolo extra e servite.

E come sempre Buon Appetito!

Note. Per rendere ancora più speciali i vostri celentani all’eoliana light vi consiglio di utilizzare, se li avete in casa,  dei pomodorini freschi. Io non li avevo e li ho sostituiti con la salsa di pomodoro, ma voi provate magari con un mix di datterini rossi e gialli….

celentani all'eoliana light



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.