BURGER DI QUINOA CON VERDURE

BURGER DI QUINOA CON VERDURE

Oggi ho cucinato i burgher di quinoa e verdure perché la mia fase di dieta forzata non è ancora finita. E’ troppo presto per vedere qualche risultato ma si va avanti con tenacia. Pur di non rimanere più bloccata con la schiena sarei pronta anche a digiunare!! Ma per fortuna non ce n’è bisogno 
Questi burger sono davvero molto buoni e la quinoa ha una immensa azione benefica per l’organismo. Inoltre aumenta il senso di sazietà, e la cosa non è affatto da sottovalutare!
La ricetta è semplicissima da fare, dovete solamente prestare attenzione a far compattare bene i burgher altrimenti tendono a spaccarsi facilmente. Potete accompagnarli con legumi e verdure.

Io vi passo la ricetta..burger di quinoa e verdure

Burger di quinoa con verdure

Difficoltà semplice- Tempo di preparazione 1 ora- Tempo di cottura 20 minuti

INGREDIENTI per 8 burger

  • 90 g di semi di quinoa
  • zucchina
  • 1 carota
  • scalogno
  •  60 g di pancarré ai cereali
  • basilico e pezzemolo q.b.
  • 2 cucchiai di pan grattato
  • farina di mais qb
  • sale fino
  • olio evo q.b.

PROCEDIMENTO

Scaldate un cucchiaio e ½ di olio evo in una piccola pentola. Lavate la quinoa accuratamente e rosolatela nella pentola con l’olio per un paio di minuti. Versate nella pentola la quantità di acqua calda che basta a ricoprire la quinoa e cuocete per 10 minuti a fiamma dolce. Se vi accorgete che la quinoa già a metà tempo di cottura ha assorbito tutta l’acqua aggiungetene altra ma senza esagerare altrimenti sarà poi più difficile compattare i burger. Quando l’acqua sarà stata tutta assorbita spegnete la fiamma e lasciate raffreddare la quinoa completamente.

Tagliate a tocchetti piccoli la zucchina e la carota e saltatele per qualche minuto in una padella antiaderente con un filino di olio evo e lo scalogno affettato finemente. Cuocete fin quando non si ammorbidisco. Ci vorranno circa 10 minuti.

Tritate in un mixer il pane ai cereali, aggiungete la quinoa, le verdure e tritate ancora. Solamente se vi accorgete che il composto è troppo morbido incorporate anche il pangrattato e mescolate affinché si distribuisca e assorba il liquido in eccesso. Mettete il composto a riposare in frigo per 50 minuti.

Preparate un piatto piano con qualche cucchiaio di farina di mais,

Trascorso il tempo di riposo in frigo prendete il composto e prelevandone un poco per volta confezionate i burger. Passateli delicatamente nella farina di mais e procedete con la cottura in padella con un filo di olio bollente fin quando non saranno ben coloriti su ogni lato.

I vostri burger di quinoa e verdure leggeri e salutari sono pronti da portare in tavola accompagnati dalle verdure che più preferite.

Non mi resta che augurarvi Buon Appetito!

Note. Potete cuocere i burger di quinoa con verdure anche in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa.

burger di quinoa con verdureburger di quinoa e verdure



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.