BRUSCHETTE CON MOZZARELLA E MELANZANE GRIGLIATE

BRUSCHETTE CON MOZZARELLA E MELANZANE GRIGLIATE

 

Bruschette con mozzarella e melanzane grigliate Adoro le bruschette con mozzarella e melanzane grigliate! Adoro le bruschette in generale…La bruschetta è un antipasto perfetto in ogni occasione, che sia seguita da una pizza, un pranzo veloce o un menù da festa è sempre l’antipasto più gradito! Oltre le classiche bruschette al pomodoro e ai vari patè queste con mozzarella e melanzane grigliate sono assolutamente da provare. Le melanzane che siano grigliate sulla piastra o in forno sono buonissime e la mozzarella ne esalta il sapore pur ingentilendole.

Anche in occasione del Natale che sta per arrivare ho intenzione di servire delle mini bruschette insieme ad qualche altro antipastino di fritti e sfizi che poi vedremo.

INGREDIENTI per 6 bruschette

  • 6 fette di pane casereccio ( o 12 fette di baguette tagliate diagonalmente)
  • 3 melanzane viola rotonde
  • 300 g di mozzarella asciutta
  • prezzemolo q.b.
  • sale fino q.b.
  • olio evo q.b.
  • Aceto di mele

PROCEDIMENTO

Iniziate a preparare le bruschette con mozzarella e melanzane grigliate lavando e asciugando bene le melanzane. Rimuovete gli estremi e tagliatele a fette di ½ cm circa di spessore. Potete grigliare le melanzane in due modi: con la piastra e al forno.

Se decidete di utilizzare la piastra scaldatela molto bene e a lungo sulla fiamma. Quando sarà calda disponeteci le fette di melanzane non sovrapponendole e lasciatele fin quando non si saranno dorate da entrambi i lati. Quando saranno grigliate spegnete la fiamma e trasferite le melanzane in un contenitore dove avrete emulsionato 3 cucchiai di olio evo con un cucchiaino di aceto di mele ,un pizzico di sale e qualche foglia di prezzemolo sminuzzata..

Se decidete di grigliarle in forno basterà rivestire una teglia con la carta da forno e disporci sopra le fette di melanzana sempre non sovrapponendole. Scaldate il forno a 200°C e lasciatele cuocere 20 minuti girandole a metà cottura. Quando saranno pronte conditele come sopra.

Ora bruscate o meglio tostate il pane. Per tostarlo in forno tagliate il pane casereccio a fette di spessore di circa 1 cm e disponetele su una griglia: infornate a metà forno  e cuocete a 200°C per 5 minuti. Per tostarlo in padella. Disponete le fette di pane in una padella antiaderente e lasciatele dorare da entrambi i lati.

Ora tagliate la mozzarella a fette e iniziate a comporre le vostre bruschette con mozzarella e melanzane grigliate.

Disponete su un vassoio da portata le fette di pane bruscato, su ognuna ponete una fetta di mozzarella e un pochino di melanzane grigliate. Non servirà aggiungere altro, .e vostre melanzane faranno faville!

Note. Se volete dare un tocco piccantino alle vostre bruschette con mozzarella e melanzane grigliate potete aggiungere un pizzico di peperoncino mentre emulsionate l’olio e l’aceto del condimento per le melanzane… ma giusto un pizzico!

Bruschette con mozzarella e melanzane grigliate



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.