Involtini di Melanzane grigliate

6a010536a07d60970b0147e0810eb4970b-800wi

 

 

Ingredienti

Pepe q.b.
Pomodoro Pelato 400 grammi
Aglio 2 spicchi
Melanzana 300 grammi
Olio Di Oliva Extravergine 2 cucchiai
Origano 1 cucchiaio
Patata 300 grammi
Sale q.b.
Salvia 3 foglie
Cipolla 1/2
Pecorino Stagionato 40 grammi
Uova 1

Preparazione

 

1)  Prepara la salsa di pomodoro facendo appassire a fuoco lento la cipolla tritata con l’olio extravergine. Aggiungi l’origano, i pelati, schiacciali con la forchetta e fai cuocere per 20 minuti a calore medio, al termine metti il sale. Lessa, nel frattempo, le patate per 30 minuti a partire dall’inizio dell’ebollizione dell’acqua. Lasciale intiepidire, sbucciale e passale allo schiacciapatate per ridurle in puré.

2)  Sbuccia l’aglio, tritalo e fallo imbiondire dolcemente in una casseruola con l’olio extravergine, quindi aggiungi le patate e la salvia tritata e fai insaporire per 5 minuti a fiamma vivace mescolando continuamente. Trasferisci in una ciotola e amalgama con il pecorino grattugiato, l’uovo, sale e pepe.

3)  Affetta sottilmente le melanzane, grigliate sulla piastra di ghisa o in forno fino a quando assumono un colore dorato deciso, quindi spalmale con il composto preparato e arrotolale come involtini.
4) Disponi le melanzane ben allineate in una pirofila, versaci sopra la salsa di pomodoro e inforna nel forno  dopo averlo fatto scaldare per 7-8 minuti a 200° gradi. Quando avranno preso un bel colore dorato saranno pronti, dato che non devono cuocere molto.