Crema Chantilly

come-preparare-la-crema-chantilly_ef845dacdf05572c01e87080ebd93e03

Tante volte si sente parlare della Crema Chantilly, che poi non è altro che una Crema Pasticciera con unita della Panna Fresca

Ingredienti

8 tuorli,
1 litro di latte,
500 gr. di panna da montare
8 cucchiai rasi di zucchero
3 cucchiai di farina
1 limone non trattato

Preparazione

Per prima cosa, mettiamo in una ciotola i tuorli e montiamoli molto bene con l’aiuto di una frusta elettrica; quando saranno spumosi, aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a sbattere finchè il composto apparirà liscio, gonfio e cremoso.
A questo punto, possiamo aggiungere la farina setacciata, avendo cura di non formare grumi: incorporiamone quindi un cucchiaio alla volta, senza mai smettere di mescolare, per fare in modo che il tutto risulti ben amalgamato.
Facciamo scaldare leggermente il latte, che non dovrà comunque risultare molto caldo, bensì tiepido: in questo modo si amalgamerà molto meglio agli altri ingredienti. Aggiungiamone quindi un cucchiaio alla volta al composto di uova, avendo cura, anche in questo caso, di non formare grumi; mescoliamo molto bene fin quando non avremo una crema dall’aspetto omogeneo.

A questo punto, laviamo molto bene il limone, tagliamo la buccia (solo la parte gialla, quella bianca farebbe risultare la nostra crema eccessivamente amara) e aggiungiamola al composto; versiamo il tutto in una pentola e mettiamola sul fuoco, che dovrà essere dolcissimo, per non rischiare di bruciare la crema. Mescoliamo senza mai fermarci, e quando notiamo che la crema inizia a solidificarsi, abbassiamo ulteriormente la fiamma, in modo che le arrivi pochissimo calore. Continuiamo la cottura fin quando la consistenza sarà ben densa.