Insalata Russa

Elisa e Eman Natale 2009 048

Mie care amiche ora si avvicinano le Feste di Natale e at ognuna di Voi sarà capitato di voler fare l’Insalata Russa in casa, ecco una ricetta che potrete sfruttare in qualsiasi occasione.

Ingredienti per circa 6 persone.

400 gr. di Patate (che non siano farinose… meglio quelle a pasta gialla)
300 gr. di Carote
350 gr. di Piselli Surgelati
50 gr. di Sottaceti Misti
Maionese Q.B.
2 Uova Sode
10/20 Olive Nere
5 Cetriolini
10 Cipolline sottaceto

In una Vaporiera inserite le Patate, le Carote lavate, pelate e tagliate a quadrettino piccoli e i Piselli, cuocete per circa 20/30 Minuti. Lasciate raffreddare e unite alla Maionese che avrete preparato nel frattempo con un Uovo intero e 1 Tuorlo e dell’Olio di Semi di Girasole.

Per la Maionese

In una scodella di vetro mettete le uova e aggiungete a filo l’Olio mentre state azionando la Frusta Elettrica, quando vedete che sta montando aggiungete il sale, pepe e la spremuta di Mezzo Limone, a piacimento potete aggiungere anche 2 cucchiaini di senape.

Una volta raffreddate Le verdure,tagliatele tutte alla stessa maniera, aggiungete la Maionese e mettete il tutto in una scodella di vetro che avrete foderato con della pellicola trasparente… coprite con il resto della Pellicola e mettete nel Frigorifero, la potete anche fare il giorno prima, quando la estraete posatela su un piatto di Portata e tutto intorno mettete le fettine di Uova Sode, Le Olive tagliate in due e i Cetriolini, aggiungendo sulla sommità le cipolline. Oppure un bel Fungo fatto in questo modo: 1 Uovo sodo sbucciato, tagliatene una fettina alla base per farlo stare in piedi, poi con l’aiuto di uno stecchino infilate sulla cima dell’Uovo il cappello che sarà formato da un pezzo tagliato da un Pomodoro… su questo cappello potete mettere (con l’aiuto di un sacco a poche) dei puntini Gialli che saranno parte della maionese che avete fatto prima… Così assomiglierà a un’Amanita Muscaria.