Oggi voglio proporvi una ricetta che solo a vederla viene l’acquolina in bocca. O meglio, vi verrebbe se avessi fatto la foto all’interno della focaccia, ma siccome è finita alla velocità della luce dovrete accontentarvi di quella fatta appena sfornata. La ricetta è del mitico Gabriele Bonci quindi potete andare sul sicuro, l’unica cosa è che non erano specificate benissimo le dimensioni del tegame in cui va cotta quindi cercherò di spiegarvi al meglio come ho fatto io. Vi premetto che non si è bruciata la focaccia ma il formaggio che è fuoriuscito. Detto ciò, ai fornelli!!!


Ingredienti:
500g di Farina di Farro
275g di Acqua
150g di Stracchino
5g di Sale
3g di Lievito di Birra Secco
2 Zucchine Lunghe (nella ricetta Zucchine Romane)
Olio evo
Farina di Mais
Come al solito per velocizzare i passaggi ho usato la planetaria, voi siete liberi di fare tutto a mano. Mettete la farina e il lievito in una ciotola e cominciate a mescolare quindi, poco a poco, unite l’acqua e per ultimo il sale. Quando l’impasto si stacca dalla ciotola, trasferitelo su una spianatoia e lavoratelo a mano. Dividetelo in due parti uguali e ponetelo a lievitare per almeno 3 ore.
Trascorso questo tempo stendetelo delle dimensioni della padella più grande che avete, l’ideale sarebbe sui 30cm e trasferitelo direttamente nella padella dopo aver spolverizzato il fondo con la farina di mais. Farcite con le zucchine tagliate sottilissime, il formaggio a tocchetti e un filo d’olio. Stendete anche l’altra metà dell’impasto e chiudete la focaccia sigillando bene i bordi.
Cuocete a fiamma bassa con il coperchio per 40 minuti girando di tanto in tanto (io direi almeno ogni 10 minuti).
Spero di essere stata abbastanza dettagliata, non è una ricetta difficile, anzi, solo serve qualche accortezza.

Dai Golosi buon appetito! Gustatevi in spiaggia questa deliziosa focaccia!

2 Commenti su Focaccia Zucchine e Stracchino di Bonci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.