L’altro giorno pensavo a cosa preparare in poco tempo senza dover accendere il forno ed ecco che mi è venuto in mente il salame di cioccolato.
Partendo dal presupposto che già non amo fare dolci, questi che non richiedono il benchè minimo sbattimento mi piacciono ancora meno. Allora ho raccolto le forze e l’ho preparato, questione di 10 minuti, quindi va più che bene se si presentano amici all’improvviso e si fermano per cena.

Ingredienti per un salame da 30 cm circa:
250g di Biscotti secchi
120g di Burro
200g di Cioccolato fondente
2 Uova
80g di Zucchero
1 cucchiaino di Rum (o 1/2 fialetta di Aroma)

Per prima cosa mettete sul fuoco a sciogliere il cioccolato a bagno maria lavorandolo con una spatola in modo che non si formino i grumi. Nel frattempo tirate fuori dal frigo il burro, tagliatelo a tocchetti e quando sarà morbido lavoratelo con una spatola finchè avrà raggiunto la consistenza di una pomata. Unite poco alla volta lo zucchero, le uova e il rum. Per ultimo unite il cioccolato fuso intiepidito e i biscotti che avrete sbriciolato grossolanamente.

Quando tutti gli ingredienti si sono amalgamati metteteli su un foglio di carta forno e chiudetela dandogli la caratteristica forma di salame. Chiudete bene ai lati e avvolgetelo in un foglio di alluminio.
Lasciatelo in freezer almeno 2 ore (il tempo di consumare un lauto pranzetto) e servitelo a fette.

Che ve ne pare?

1 Commento su Un dolce veloce… SALAME DI CIOCCOLATO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.