Tagliatelle con carciofi e salsiccia

Le tagliatelle con carciofi e salsiccia sono un primo piatto sfizioso e molto saporito, perché questi due ingredienti si sposano con molta sintonia.

Il carciofo è una tipica pianta degli ambienti mediterranei.

L’Italia detiene il primato mondiale nella produzione di questo ortaggio (pari a circa il 30%). Le zone di maggiore produzione sono la Sicilia, Sardegna e Puglia.
Il suo ciclo naturale è autunno-primaverile, alle prime piogge autunnali le gemme del rizoma si risvegliano ed emettono nuovi getti. In tarda primavera la pianta va in riposo con il disseccamento di tutta la parte aerea.

Documentazioni storiche, linguistiche e molecolari sembrano indicare che la domesticazione del carciofo (Cynara scolymus) dal suo progenitore selvatico (Cynara cardunculuspossa essere avvenuta in Sicilia, a partire dal I secolo circa. Proprio in orti familiari della Sicilia centro-occidentale (nei dintorni di Mazzarino) ancora oggi si conserva un’antica cultivar che, sotto il profilo morfo-biologico e molecolare, sembrerebbe una forma di transizione tra il cardo selvatico ed alcune delle varietà di carciofo di più ampia diffusione.

Ingredienti:

  • 300g di tagliatelle all’uovo
  • 2 cuori di carciofo tagliati a fette
  • 200g di salsiccia
  • 1 scalogno cipollotto
  • olio extravergine di oliva
  • 1 pomodoro tagliato a quadretti
  • sale & pepe
  • prezzemolo tritato
  • parmigiano grattugiato

Preparazione:

…sbucciare i carciofi e metterli in acqua fredda e limone,…

…in una padella antiaderente versare olio extravergine di oliva, e un cipollotto tritato,…

…aggiungere la salsiccia sbriciolata privata del budello,…

…fare soffriggere …

…mettere i cuori di carciofi immersi precedentemente in acqua e succo di limone, strizzati, risciacquati e tagliati a fette…

…allungare con acqua calda di cottura della pasta e fare cuocere con coperchio per 10 minuti circa…poi…aggiungere il pomodoro tagliato a quadretti, aggiustare di olio, sale e pepe…

…continuare la cottura per altri 15 minuti circa…

…controllare di olio sale e pepe ….e saltare in padella la pasta spruzzando prezzemolo tritato…

…a piacere, servire le tagliatelle carciofi e salsiccia con una spolverata di parmigiano grattugiato, ma sul piatto e senza amalgamare per evitare che le tagliatelle si asciughino!

…buon appetito.

image

/ 5
Grazie per aver votato!