Linguine alla carrettiera messinese.

Linguine alla carrettiera messinese: un primo al pomodoro, tipico e dolce! È un piatto della salute perché il pomodoro non cuoce insieme all’olio, ma viene asciugato in padella e l’olio extravergine d’oliva viene aggiunto solo a fine cottura restando praticamente crudo! L’olio extravergine d’oliva fa bene al cuore e alla salute cardiovascolare perché ricco di acidi grassi monoinsaturi. Riduce il rischio di trombosi, ictus, infarti, neoplasie. COMBATTE IL DIABETE: l’olio extravergine d’oliva aiuta a ridurre i picchi di glicemia dopo i pasti. Gli esperti consigliano un consumo giornaliero che va tra i 50 e i 100 ml di olio extravergine di oliva.

Questo piatto ha origini molto antiche, prende il nome dagli antichi carrettieri, che volevano assaporare la pasta anche in viaggio; era una tipica ricetta della Sicilia orientale: spaghetti conditi con olio, aglio crudo, pepe e pecorino grattugiato. In tempi recenti si è aggiunto il pomodoro, e nel messinese la ricotta al forno.

le linguine alla carrettiera Messinese sono un piatto tipico estivo di Messina, molto semplice, a base di pomodori freschi, aglio, olio extravergine d’oliva, basilico e ricotta al forno grattugiata…..che si caratterizza per il suo sapore semplice ma intenso dovuto alla particolare procedura con cui viengono cotti i pomodori: il pomodoro deve restare tagliuzzato e non ridotto in salsa, viene asciugato totalmente in padella prima di aggiungere l’olio, conservando così il suo sapore proprio; così il suo sapore è più concentrato e dolce. (il pomodoro non cuoce insieme all’olio). Nella stagione invernale il pomodoro fresco può essere sostituito con i pomodori in scatola interi e pelati.

L’aglio è antibatterico, antifungino e antivirale, aiuta a stabilizzare la circolazione sanguigna (riduce la formazione di placche nei vasi sanguigni) e la pressione (abbassandola), prevenendo disturbi cardiovascolari, diabete e colesterolo. Agevola una buona digestione, mantiene perfettamente funzionanti fegato e vescica. La quantità da mangiare, crudo e non interoma tagliuzzato (nell’aglio è presente il precursore dell’allicina, chiamato alliina, che viene trasformato in allicina durante una reazione enzimatica che si innesca solo quando gli spicchi dell’aglio vengono schiacciati, triturati, tagliati o masticati), per poter ottenere degli effetti benefici, è di 4 grammi al giorno. L’equivalente di uno spicchio. Superare questa dose potrebbe portare alcuni problemi ad individui che soffrono di stomaco.
L’aglio aiuta l’organismo a lottare contro ogni tipo di infezione, sia di origine virale sia di origine batterica. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che l’aglio è particolarmente efficace sui batteri Gram-positivi (stafilococco, streptococco, listeria…), così come sulla salmonella e sull’Escherichia coli.

Linguine alla carrettiera messinese
Linguine alla carrettiera messinese

…con ricotta al forno…

…grattugiata:

Ingredienti:

  • 5 pomodori da sugo (tipo san marzano) circa 500g
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • basilico
  • 150g di linguine
  • ricotta al forno messinese grattugiata sopra la pasta.

Preparazione:

Lavare il pomodoro, eliminare la parte superiore dove attacca il peduncolo, tagliare il pomodoro a metà per lungo, eliminare anche i semi…

…mettere i pomodori in padella antiaderante a fuoco modesto con la buccia rivolta verso l’alto, uno spicchio di aglio, sale, mezzo bicchiere di acqua e chiudere con coperchio (in questo modo è più facile privare la buccia dal pomodoro )…

image…dopo circa 10 minuti, togliere il coperchio ed eliminare la pelle del pomodoro che così si sbuccia con molta semplicità (aiutandosi facendo pressione con una forchetta sul pomodoro)…

image

image

Continuare la cottura a fuoco moderato senza coperchio, tagliuzzare con una paletta di plastica il pomodoro…(ma senza esagerare), il pomodoro deve restare tagliuzzato e non ridotto in salsa.

image

…mescolare con una paletta di plastica frequentemente fino a quando il pomodoro si asciuga a tal punto che sul fondo non rimanga più l’ acqua di cottura, risultando così più concentrato e più dolce…

image…quindi solo a pochi minuti dalla fine cottura del pomodoro aggiungere in padella olio extravergine di oliva e basilico fresco…

image

…mescolare a fuoco modesto per 1 minuto….(nella carrettiera messinese l’olio non deve amalgamarsi totalmente con il pomodoro).

image…saltare la pasta in padella…

image

…amalgamare e servire…

…(a piacere) con una spolverata di ricotta al forno messinese…

Ricotta_al_forno_duraM

…grattugiata…

…per decoro del basilico fresco…

…buon appetito! A proposito dei piatti della salute, un consiglio a chi segue delle diete dimagranti: si raccomanda di non consumare mai biscotti o fette biscottate, pane imbustato e a lunga conservazione dei supermercati di qualsiasi tipo anche integrali perché contengono sempre più zuccheri, più grassi e più sale del pane semplice e della pasta. La nostra società contemporanea ci spinge purtroppo al consumo di prodotti industriali ma anche artigianali che contengono zuccheri grassi e sale in quantità eccessiva rispetto al nostro bisogno giornaliero.  La conseguenza di questi eccessi porta rispettivamente all’insorgenza di problemi di diabete, colesterolo alto e restringimento e indurimento delle vene= ipertensione. Quindi i piatti della salute si propongono come obiettivo il consumo degli alimenti più salutari e la riduzione al nostro effettivo bisogno giornaliero di zuccheri, grassi e sale).

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione “specifica” sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.