Salsa salmoriglio, sammurigghiu

Salmoriglio in siciliano  “sammurigghiu“  è un’antica salsetta che in Sicilia viene usata per accompagnare grigliate di carne e di pesce. È una salsa della salute perché i suoi ingredienti hanno molteplici benefici per la nostra salute.


La ricetta tradizionale prevede di emulsionare bene con una frusta l’ olio extra vergine di oliva e acqua calda, unitamente a spicchi daglio, abbondante origano e succo di limone. Nelle isole Lipari usano il vino invece del limone. Il salmoriglio ha diverse varianti di ricetta, che si differenziano soprattutto per le proporzioni di acqua e olio e i tipi di erbe presenti.
L’aglio è antibatterico, antifungino e antivirale, aiuta a stabilizzare la circolazione sanguigna (riduce la formazione di placche nei vasi sanguigni) e la pressione (abbassandola), prevenendo disturbi cardiovascolari, diabete e colesterolo. Agevola una buona digestione, mantiene perfettamente funzionanti fegato e vescica. La quantità da mangiare, crudo e non intero ma tagliuzzato (nell’aglio è presente il precursore dell’allicina, chiamato alliina, che viene trasformato in allicina durante una reazione enzimatica che si innesca solo quando gli spicchi dell’aglio vengono schiacciati, triturati, tagliati o masticati), per poter ottenere degli effetti benefici, è di 4 grammi al giorno. L’equivalente di uno spicchio. Superare questa dose potrebbe portare alcuni problemi ad individui che soffrono di stomaco.
L’aglio aiuta l’organismo a lottare contro ogni tipo di infezione, sia di origine virale sia di origine batterica. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che l’aglio è particolarmente efficace sui batteri Gram-positivi (stafilococco, streptococco, listeria…), così come sulla salmonella e sull’Escherichia coli.

L’origano è una pianta aromatica nota a tutti per i suoi utilizzi in cucina, ma non meno notevoli sono le sue proprietà che lo rendono apprezzato nell’ambito della medicina naturale. Il significato del suo nome corrisponde al greco “gioia della montagna“. Emana un piacevole e intenso aroma, che non si attenua con l’essiccazione.

Grazie alle sue proprietà benefiche, l’origano può essere usato come: analgesico, antisettico, antalgico, antispasmodico, espettorante, stomachico, tonico

Gli esperti di settore considerano questa erba aromatica come un vero e proprio “medicinale naturale”.

L’olio extravergine fa bene al cuore e alla salute cardiovascolare perché ricco di acidi grassi monoinsaturi. Riduce il rischio di trombosi, ictus, infarti, neoplasie. COMBATTE IL DIABETE: l’olio extravergine d’oliva aiuta a ridurre i picchi di glicemia dopo i pasti. Gli esperti consigliano un consumo giornaliero che va tra i 50 e i 100 ml di olio extravergine di oliva.

Salmoriglio in siciliano  “sammurigghiu“ : personalmente  uso questa salsa (con alcune varianti specifiche) per insaporire diversi piatti:

  1. carne costata di bovino alla griglia:
    salmoriglio: olio extravergine di oliva 70%, acqua calda 30%; sale, aglio tritato e origano.

Carne bovina arrostita e condita con salmoriglio

 

2.   fegato di vitello alla messinese:

salmoriglio: olio extravergine di oliva 70%, acqua calda 30%; sale, aglio tritato e origano.

:https://blog.giallozafferano.it/giovannibrigandi69/fegato-vitello-alla-messinese/


3.  carne di maiale alla griglia o in padella:
salmoriglio: olio extravergine di oliva 70%, acqua calda 15%, succo di limone 15%, sale & pepe.

carne di maiale

4.   pollo al limone:
salmoriglio: olio extravergine di oliva 70%, acqua calda & sale 15%, succo di limone 15%, scorza di limone, salvia & rosmarino.

Sovracoscie di pollo al limone rosmarino e salvia

5.   moscardino in padella:
salmoriglio: olio extravergine di oliva 50%, liquidi di cottura del moscardino 30%, succo di limone 20%, aglio tritato e prezzemolo tritato.

https://blog.giallozafferano.it/giovannibrigandi69/moscardino-olio-aglio-prezzemolo-e-limone/

6. Pesce spada alla griglia:

salmoriglio: olio extravergine d’oliva 70%, acqua calda 15%, sale, aglio, succo di limone 15% e origano.

Pesce spada alla griglia o in padella fornetto

 

/ 5
Grazie per aver votato!