Penne salmone e panna

Penne salmone e panna: un grande classico della cucina italiana, semplice e veloce da preparare.

…di sicuro successo perché gradito dalla maggior parte dei palati. Si può usare sia il salmone affumicato che il filetto di salmone fresco.

Una variante può essere fettuccine all’uovo con salmone, panna, Filadelfia gusto salmone, olio extravergine d’oliva, acqua di cottura della pasta:

Versatile e dal gusto impareggiabile, il salmone affumicato è l’ingrediente giusto che ti permette di dare un tocco in più e fare bella figura in ogni occasione. Con il suo sapore deciso e raffinato, può essere protagonista di tante idee sfiziose e invitanti, non solo il primo piatto, ma anche antipasti originali, stuzzichini appetitosi.

Il salmone affumicato in Italia proviene principalmente dalla Norvegia. In commercio si trova anche il salmone irlandese e quello scozzese, entrambi più pregiati e costosi di quello norvegese.

Esistono due metodi di affumicatura:

  • Affumicatura a freddo: il salmone viene filettato, messo sotto sale con una piccola aggiunta di zucchero e adagiato in contenitori di legno; poi viene affumicato con temperatura intorno a 26 °C. Il salmone affumicato a freddo è il prodotto più venduto nel mercato italiano. L’affumicatura a freddo non cuoce i cibi ma li modifica chimicamente grazie ai più di 300 componenti del fumo di legna, tra cui i più importanti sono i fenoli, i carbonili ed acidi organici. Oltre a donare un gusto caratteristico, i composti assorbiti dal salmone hanno una azione battericida e disinfettante, per questo motivo in passato si usava l’affumicatura anche per aumentare i tempi di conservazione delle carni.
  • Affumicatura a caldo: il salmone viene filettato, messo sotto sale e affumicato con legno aromatico es.di betulla a una temperatura di 120 °C nei primi venti minuti, poi a 80 °C per tre ore, la temperatura interna del salmone non deve andare oltre 75 °C. Questo tipo di prodotto è presente prevalentemente nei mercati nord europei.

Ingredienti:

  • 150 grammi di pasta penne rigate  (oppure farfalle o fettuccine all’uovo)
  • olio extravergine di oliva 100% italiano
  • 150 ml di panna da cucina (si può aggiungere il Filadelfia gusto salmone + acqua di cottura della pasta)
  • 100 – 150 grammi di salmone affumicato norvegese
  • sale & pepe

DSCN0009

Preparazione:

innanzitutto tagliare il salmone a pezzetti piccoli…

in una padella antiaderente versare la panna da cucina, un filo di olio extravergine d’oliva, sale…(se si preferisce conferire al piatto maggior dolcezza, soffriggere mezzo scalogno)…

…aggiungere il salmone affumicato tagliato a pezzettini…

…(si può aggiungere il formaggio Filadelfia gusto salmone):

…cuocere solo il tempo necessario per riscaldare il salmone affumicato in modo tale che trasmetta il suo profumo alla panna…

…amalgamare bene e pepare…

…appena la pasta è cotta, scolarla e trasferirla in padella…

…poi saltare le penne salmone e panna in padella…(la panna non deve asciugarsi troppo)

…(se si aggiunge il formaggio Filadelfia gusto salmone, aggiustare la salsa con acqua di cottura della pasta)…

…impiattare e decorare con pezzetti di salmone…(a piacere dare un tocco di verde aggiungendo erba cipollina oppure prezzemolo tritato finemente)…

…servire ben calda la pietanza…

buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!