Insalata di finocchio olio sale e aceto

Insalata di finocchio olio, sale e aceto è un contorno semplicissimo ma ideale per accompagnare piatti come carni alla brace e fritti di carne rossa e bianche (cotolette), visto che la sua acidità e la sua freschezza pulisce perfettamente la bocca dai grassi.

Il finocchio è noto soprattutto per le sue proprietà digestive; ma è amico di tutto l’apparato gastrointestinale. Ha infatti la capacità di evitare la formazione di gas intestinali e contiene anetolo, una sostanza in grado di agire sulle dolorose contrazioni addominali;  ha, inoltre, proprietà depurative a carico del fegato e del sangue e potere antinfiammatorio.

È composto principalmente d’acqua; tra i minerali il più presente è il potassio; contiene vitamina A, vitamina C e alcune vitamine del gruppo B.
Apporta pochissime calorie.

image

In Sicilia l’insalata di finocchi è servita anche accompagnata con le arance di stagione (da novembre a giugno per le varietà più tardive) come antipasto, ma anche come contorno sia della carne sia del pesce. La caratteristica fondamentale in questo caso è il contrasto agro-dolce-salato. L’insalata è ulteriormente arricchita con olive nere, cipolla di Tropea e alici o sarde sotto sale o sottolio; infine è condita con una emulsione fatta con il succo delle arance, l’olio extravergine di oliva e il sale.

Preparazione della versione più light: insalata di finocchio, olio, sale e aceto.

…innanzitutto tagliare il finocchio ben lavato…

image

…condire il finocchio con olio extravergine d’oliva, sale e aceto di vino bianco…

image

Un classico della cucina casereccia siciliana è la salsiccia messinese con contorno di insalata di finocchio, lattuga, olio, sale, aceto di vino bianco oppure succo di limone:

Buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!