Bigoli in salsa (d’acciughe)

I bigoli in salsa, sono una ricetta della cucina veneta: un primo piatto povero che secondo la tradizione veniva consumato nei giorni di magro prima delle grandi feste come la vigilia di Natale, il venerdì santo e il mercoledì delle ceneri.

I bigoli sono una pasta lunga, simile ad un grosso spaghetto, diffusi in tutto il Veneto fin dai tempi della serenissima repubblica di Venezia. In commercio si trovano sia freschi che secchi.

Il caratteristico nome si riferisce alla forma della pasta che sembra un lungo bruco, bigat in dialetto veneto.

I bigoli sono dalla superficie rugosa e porosa che assorbono bene il condimento. Nella ricetta originale sono realizzati con farina di grano tenero impastata con acqua e sale ma se ne possono trovare anche delle varietà preparate con farina integrale e con l’aggiunta di uova. Stabilire con certezza l’origine di questo prodotto non è impresa facile: I bigoli della tradizione si confezionano a mano utilizzando, uno speciale torchio che, secondo alcuni, pare sia stato portato da Marco Polo dalla Cina, dove si preparavano i vermicelli di soia. Il bigolaro è un torchio che veniva all’occasione fissato al tavolo. Attraverso un foro era fatto passare l’impasto che, pressato in un’apposita trafila, viene modellato e assume la sua caratteristica forma di spaghetto. La leggenda fa risalire a un pastaio padovano, Bartolomio Veronese, chiamato Abbondanza, la realizzazione di tale simile attrezzo, il cui brevetto pare risalga al 1604.

Ingredienti:

  • bigoli
  • sarde o acciughe salate
  • olio extravergine di oliva
  • cipolla bianca

Preparazione:

Innanzitutto pulire dalle spine le acciughe salate&sott’olio, che possono essere intere o a filetti…

…poi tritare finemente mezza cipolla bianca, e buttare i bigoli nell’acqua bollente,…

…nel frattempo che la pasta cuoce, soffriggere la cipolla tritata in olio extravergine di oliva…

…fino a farla imbiondire, …

…poi aggiungere i filetti d’acciuga…

…e farli sciogliere nel soffritto…(una buona acciuga salata si riconosce dal fatto che si scioglie molto facilmente nell’olio caldo)…

…quando i bigoli sono pronti, saltarli in padella con la salsa d’acciuga…

…servire i bigoli in salsa ben caldi nel piatto ….

…buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!