Babà napoletano (come tradizione vuole)

Babà napoletano (come tradizione vuole) Il babà o babbà è un dolce da forno tipico della pasticceria e della tradizione napoletana. Inventato per caso da Stanislao Lesczynski nei primi del 1700 grazie ad un errore. Lui faceva questo dolce polacco che il Re non gradiva particolarmente fino a quando gli cadde accidentalmente del rum sopra che rese... Continua »
aprile 24, 2017 / 9

Muffin al pistacchio

Muffin al pistacchio Con i muffin al pistacchio ho voluto provare la crema dolce di pistacchio Terralcantara, essendo a casa solamente in tre ne ho fatto una quantità limitata. Saranno presto rifatti, sono venuti uno... Continua »
aprile 21, 2017 / 9

Spaghetti al nero di seppia con robiola e funghi

Spaghetti al nero di seppia con robiola e funghi Spaghetti al nero di seppia con robiola e funghi Dopo i grandi pasti di pasqua e pasquetta prepariamoci un piatto leggero, ma lo stesso sfizioso e gustoso. Spaghetti al nero di seppia con robiola e funghi Ingredienti: 180 g spaghetti al nero di seppia olio extra vergine d’oliva Terralcantara 300... Continua »
aprile 18, 2017 / 13

Salmone speziato sul letto di fagioli

Salmone speziato sul letto di fagioli Salmone speziato sul letto di fagioli Salmone speziato sul letto di fagioli Ingredienti salmone speziato: 2 filetti di salmone 1 spicchio d’aglio buccia grattugiata di 1 limone non trattato erba cipollina olio extravergine d’oliva (1 cucchiaio per il trito + ungere la pirofila) un ciuffo di prezzemolo pepe nero Ingredienti crema... Continua »
aprile 14, 2017 / 8

Carciofi ritti

Carciofi ritti Carciofi ritti Carciofi ritti Ingredienti: 4 Carciofi mammole pancetta o guanciale tagliato a dadini 2 spicchi d’aglio il succo di mezzo limone pangrattato pepe olio extra vergine d’oliva brodo Preparazione: 1. Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, il gambo e spuntarli. Pulire anche la parte più alta... Continua »
aprile 11, 2017 / 5

Plumcake salato: prosciutto cotto e bruschetta tropeana

Plumcake salato: prosciutto cotto e bruschetta tropeana Plumcake salato: prosciutto cotto e bruschetta tropeana Il plumcake salato: prosciutto cotto e bruschetta tropeana è un rustico da portarsi appresso nelle scampagnate, ad esempio a pasquetta o il 25 aprile. Plumcake salato: prosciutto cotto e bruschetta tropeana Ingredienti: 300 g di farina “00” 100 ml di latte 100 ml... Continua »
aprile 9, 2017 / 6

Crema pasticcera al pistacchio senza uova

Crema pasticcera al pistacchio senza uova Crema pasticcera al pistacchio senza uova Voi vi chiederete: come è possibile una crema pasticcera senza uova? La risposta sta nell’uso della maizena, non avendola ho provato con la fecola di patate. Questa sostituisce l’uovo e la crema sarà ugualmente liscia, cremosa e buonissima. Versione light e adatta agli allergici alle... Continua »
aprile 3, 2017 / 12

Salsicce con mele e uvetta

Salsicce con mele e uvetta Salsicce con mele e uvetta Salsicce con mele e uvetta Ingredienti: 2 salsicce di cinghiale Cuore Amiata 1 mela renetta 1 manciata d’uvetta 2 cipollotti di Tropea olio extra vergine d’oliva aceto balsamico Preparazione: 1. Prendere le salsicce e bucherellarle con la forchetta. 2. Sbucciare, togliere il torsolo e tagliare la... Continua »
aprile 1, 2017 / 7

Risotto con pistacchi e gamberi

Risotto con pistacchi e gamberi Risotto con pistacchi e gamberi Risotto con pistacchi e gamberi Ingredienti: 1 cipollotto olio extra vergine d’oliva 160 g di riso brodo di pesce pesto di pistacchi Terralcantara una ventina di gamberetti Preparazione: 1. Prima di iniziare a preparare il risotto puliamo i gamberi togliendoli tutta la parte esterna e... Continua »
marzo 31, 2017 / 5