Spiedini di pollo al sesamo e zenzero

Mariti e figli fuori, tre amiche e una cena, gli ingredienti ideali per costruire una bella serata in spensierata compagnia.Deciso, si fa a casa mia, devo testare il nuovo maxi divano dopo la ristrutturazione, così abbiam deciso che ognuna si portava una pietanza, piatti easy, veloci da realizzare, tanto l’importante era stare assieme.Ci piace molto la cucina etnica, così io mi son messa in testa, dopo averla trovata in un bel ricettario, di preparare degli spiedini di pollo al sesamo e zenzero. La ricetta si divide in due tempi, il primo nella marinatura dei pezzetti di pollo con il riposo di questa in frigo e un secondo tempo con la realizzazione degli spiedini e la loro cottura, così tra l’uno e l’altro avevo il tempo di sistemare casa e preparare la tavola.

Spiedini di pollo e zenzero ricetta etnica secondo piatto

 

Spiedini di pollo al sesamo e zenzero

Per fare questi spiedini di pollo mi son serviti:

500 g di petto di pollo tagliato a cubetti (circa 2 cm per lato)
semi di sesamo
il succo di mezzo lime
2 cucchiaini di radice di zenzero fresca grattugiata
1 cucchiaio di salsa di soia
2 cucchiai di olio di semi di girasole
1 scalogno

Occorro degli spiedini, una ciotola per la marinata e pellicola da cucina

Nella ciotola prepariamo la marinata inserendo il succo del mezzo lime, la soia, l’olio di semi girasole e lo scalogno che avremo tritato molto finemente, mescoliamo bene e aggiungiamo i dadini di pollo, copriamo con pellicola e lasciamo riposare in frigo per almeno 2/3 ore. Passato il tempo di riposo, riprendiamo il pollo, scoliamo la marinatura in una ciotola e teniamo da parte e iniziamo ad infilzare i dadi di carne. Io ho usato degli spiedini piccoli, che mi han permesso di inserirne 4 ciascuno. In un piatto versiamo i semi di sesamo e arrotoliamo ogni spiedino ricoprendolo bene. Scaldiamo una piastra e mettiamo a cuocere gli spiedini a fuoco medio rigirandoli di tanto in tanto e spennellandoli con la marinata tenuta da parte. Il tempo di cottura è di circa 20/25 minuti. Serviamo subito accompagnati da salsa di soia e una bella insaltina fresca.

Tra cibo e chiacchiere la serata continua trasferendoci nel soggiorno e sul tavolo c’è una bella bottiglia di crema al whiskey Baileys e i bicchieri perché ho intenzione di preparare il cocktail Shakerato Baileys , ottimo per la nostra serata… poi diciamocela tutta, la crema di whiskey della Baileys è proprio adatto a noi donne, delicata, deliziosa con 17% Vol./alc.

Ecco cosa serve per preparare il cocktail Shakerato Baileys

Le dosi si intendono per persona
30 ml di caffè espresso
50 ml di crema di whiskey Baileys
15 ml di zucchero (una bustina di zucchero)
Ghiaccio

Mettere il caffè in uno shaker e fatelo raffreddare inserito nel ghiaccio Aggiungete poi la crema di whiskey Baileys, lo zucchero e alcuni cubetti di ghiaccio. Shakerate per 8/10 secondi, versate nella coppa da cocktail precedentemente raffreddata. Per concludere a guarnire il cocktail Shakerato Baileys aggiungere una spolverata di cacao.

Nuovo cocktail Baileys

Questo cocktail è fresco e veramente piacevole berlo, magari accompagnato a qualche dolcetto al cioccolato.

Scoprite quante ricette potrete realizzare con la crema di whiskey Baileys, visitando il sito http://www.baileys.com/it-it/ricette.html

Per favore non inviate questo post a minorenni

Continua a seguirmi tramite i social di FACEBOOK GOOGLE+ –TWITTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »