Saccottini farciti con nutella o marmellata

Oramai il lievito madre mi ha entusiasmato tantissimo e oggi voglio proporvi una ricetta dolce dopo quella salata del Danubio, i saccottini farciti con nutella o marmellata.

Sono veramente buonissimi per la colazione o la merenda e le mie bimbe gli adorano (loro vanno a nutella, io con la marmellata).
Semplicissimi da realizzare, anche con il lievito di birra, con lo stesso procedimento.

Saccottini farciti con nutella o marmellata, ricetta con lievito madre o lievito di birra

saccottini farciti

Ingredienti per 12 saccottini farciti

Per l’impasto

  • 150 g di lievito madre rinfrescato (sostituibile con 15 g di lievito di birra)
  • 100 g di farina manitoba
  • 300 g di farina 00
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 50 g di miele di acacia
  • 120 ml di latte intiepidito
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina

Per i saccottini farciti:

  • 50 g di burro
  • farina per la spianatoia
  • latte qb
  • 1 tuorlo
  • nutella o marmellata per farcire

Procedimento

Saccottini farciti 1
Sciogliamo nel latte tiepido il lievito madre, uniamo le due farine e in una ciotola versiamo metà della farina e il latte con il lievito sciolto, mescoliamo leggermene poi uniamo l’olio, il miele, le due uova e la bustina di vanillina, unendo un poco alla volta la farina rimanente e creando un impasto elastico che trasferiremo sulla spianatoia (o se si possiede lavorando tutto nell’impastatrice)  impastando per una quindicina di minuti.
Lavorato trasferiamo in una nuova ciotola e mettiamo a riposare l’impasto coperto con pellicola in luogo lontano fa spifferi (forno spento) fino al più che raddoppio di esso (1).
Riprendiamo l’impasto dei saccottini farciti dopo il tempo trascorso ( da me son servite circa 6 ore e se si vuol accelerare i tempi lasciamo la luce del forno accesa, ma con il lievito di birra i tempi son ridotti notevolmente, circa 2 ore), lo sgonfiamo e lo dividiamo in 8 panetti (2).
Infariniamo la spianatoia e creiamo tante sfoglie di circa 5 mm di spessore che spennelleremo di burro ammorbidito a temperatura ambiente e sovrapporremo la successiva fino all’ultima che non imburreremo (3-4).
Con un mattarello faremo una sfoglia rettangolare di 3/4 mm di spessore che divideremo in 12 rettangoli e a cui metteremo al centro un bel cucchiaino di nutella o marmellata, ripiegando su se stesso e sigillando bene per non far fuoriuscire la farcitura durante la cottura.
Posizioniamo i nostri sacottini farciti abbastanza distanti su una placca da forno (io ho dovuto fare 2 cotture) foderata di carta forno e spennellando la superficie con il latte e il tuorlo sbattuti (5-6).
Lasciamo riposare per un’ora.
Portiamo il forno a temperatura di 200° e inforniamo per 15 minuti, controllando la superficie dei saccottini farciti per dorarli senza cuocerli troppo.

Ora i saccottini farciti sono pronti da gustare per una deliziosa colazione o merenda
Si possono congelare e tirare fuori all’occorrenza riscaldandoli al forno.

QUESTA RICETTA PARTECIPA ALL’EVENTO
L’ESTATE NEL PIATTO
PROMOSSO DA
logo i blog_fondo bianco_grande

saccottini farciti 3

logo

Ti è piaciuta la mia ricetta?
Continua a seguirmi anche tramite la mia pagina facebook
facendola crescere con un tuomi piace

8 Risposte a “Saccottini farciti con nutella o marmellata”

  1. Brava e complimenti x le tue ricette sono tutte favolose e ben spiegate. Questi saccottini li ho fatti e sono davvero ottimi sono andati a ruba nn ho avuto neanche il tempo di sfornarli ke erano già finiti grazie tante e ciaoooooo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »