Risotto al gorgonzola, cottura al microonde

Da tantissimo tempo possiedo il microonde, da quando mi son sposata 13 anni fa, ma fino ad ora,a parte scaldare e scongelare, non c’avevo mai cucinato. Un bel giorno, però, mi son decisa di provare delle ricette utilizzando questo elettrodomestico, per capire se era valido il tipo di cottura.
A mia esperienza, la cottura a microonde è passata a pieni voti.
La prima ricetta che voglio presentarvi è un semplice risotto molto saporito e velocissimo da preparare, il risotto al gorgonzola.

risotto al gorgonzola cottura al microonde

Risotto al gorgonzola, cottura al microonde

320 g di riso superfino
mezza cipolla
150 g di gorgonzola
30 g di burro
700 g di brodo di verdure o dado caldo
3 cucchiai di vino bianco
grana padano grattuggiato

Serve un recipiente a bordi alti adatto a cottura a microonde con coperchio da una capacità di 2 litri.

Prendiamo la mezza cipolla e l’affettiamo finemente e la mettiamo assieme al burro nel recipiente per microonde e facciamo andare al massimo della potenza per 3 minuti, ricordando a metà cottura di aggiungere i 3 cucchiai di vino bianco.
Scaduto il tempo, aggiungiamo il riso e i 700 g di brodo di verdure caldo alla cipolla passita, lo mescoliapo, poi lo mettiamo nel forno a microonde e sempre al massimo della potenza cuociamo per 12 minuti.
A 5 minuti dall’inizio della cottura stoppiamo un momento per girare il riso e incoperchiare il recipiente.
Terminiamo a cottura, apriamo e con attenzione assaggiamo, se vogliamo il riso più cotto continuiamo per un paio di minuti.
A questo punto prendiamo il gorgonzola che avremo tagliato a cubetti e assieme ad alcuni cucchiai di grana lo mettiamo a mantecare per un paio di munuti in forno spento.
Prendiamo il recipiente con il nostro risotto al gorgonzola e serviamo immediatamente.
Et voilà il nostro risotto al gorgonzola è pronto, senza il bisogno di stargli troppo dietro, potendo fare altro durante la cottura, cosa che fatto al fornello un classico risotto non potrebbe permettere.
E’ vero, il vero risotto avrebbe bisogno di poco liquido alla volta per far si che il riso sprigioni l’amido, ma diciamo che può essere una valida alternativa per cuocere la nostra pietanza.

signature_1

Continuate a seguirmi tramite i Social Network di TWITTER GOOGLE+ e FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »