Polpette di zucchine ricche

Se abbiam problemi a far mangiare le verdure ai nostri bambini, un trucchetto che ho imparato sul campo, è quello di presentarle in maniera diversa e divertente.
Il problema con la mia prima figlia non si era presentato, Emily mangia perfino i sassi, ma Nicole ha un odio per le verdure, così ho sempre cercato di farle mangiare senza però costringerla.
Una di queste ricette è quella delle polpette di zucchina ricche, ricche perché io ci aggiungo anche il prosciutto cotto per renderle un secondo piatto unico e più appetibile, ma possiamo ometterle per avere una ricetta tutta vegetariana.
La ricetta base era presa da GIALLO ZAFFERANO

polpette di zucchine ricetta secondo  finger food

Polpette di zucchine ricche

Ingredienti

800 g di zucchine
100 g di prosciutto cotto
80 g grana padano
100 g di ricotta vaccina
4/6 cucchiai di pane grattugiato
1 uovo
menta secca
sale
pepe
farina
olio di semi per friggere

Per prima cosa puliamo e spuntiamo le zucchine, meglio quelle chiare perché contengono meno acqua, e le grattugiamo con la grattugia a fori piccoli.
Trasferiamo in uno scolapasta le zucchine, le saliamo e mettiamo un peso sopra per aiutarle a scolare la loro acqua vegetativa.
Lasciamo riposare per mezz’ora.
Strizziamo molto bene le zucchine, le trasferiamo in una ciotola e aggiungiamola ricotta, il formaggio, un paio di prese di menta secca, l’uovo e il prosciutto cotto sminuzzato finemente (all’ikea ho trovato questo delizioso attrezzino per 6 euro che mi evita di sporcare troppo e fare poca fatica) e 4 cucchiai di pane grattugiato, mescoliamo molto bene, aggiustiamo di sale e pepe e se l’impasto risulta molto morbido e poco lavorabile, aggiungiamo altro pangrattato.
Mettiamo a scaldare l’olio, deve essere abbondante.
Nel frattempo con l’aiuto di un cucchiaio prendiamo dell’impasto, circa la grandezza poco più di una noce, l’arrotondiamo avendo cura di avere le mani umide, così non ci si attacca l’impasto, giriamo nella farina schiacciandole un poco e formando le nostre polpette di zucchine.
A questo punto le friggiamo nell’olio rigirandole spesso e facendole dorare senza farle bruciare.
Le polpette di zucchine ricche sono pronte da servire in tavola, come proposta di secondo piatto oppure servendole in un buffet come finger food.
Vedrete come piaceranno a grandi e piccini!

E’ possibile avere la variante vegetariana, omettendo il prosciutto cotto e pure possibile, per renderle più leggere la cottura in forno a 200° per circa 30 minuti, avendo cura di rigirarle delicatamente a metà cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »