Polpette di ceci al sugo

Le polpette di ceci al sugo sono un secondo piatto vegetariano, ottime sostitute alla classica carne. Sappiamo che è importantissimo avere una dieta bilanciata, così spesso tendo a sostituire le proteine animali a quelle vegetali.
Le polpette di ceci al sugo le ho realizzate al Bimby, ma di seguito descriverò il procedimento anche in maniera tradizionale.

Polpette di ceci al sugo, ricetta secondo vegetariano e vegano con procedimento al Bimby e tradizionale

Polpette di ceci al sugo

Ingredienti per 4 persone:

400 g di ceci lessati
1 spicchio di aglio
un piccolo mazzetto di prezzemolo
olio extravergine di oliva
2 uova
80 g di latte
40 g di pane raffermo
sale
pepe
pane grattugiato (facoltativo)

Per la salsa al pomodoro
600 g di passata
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cipolla piccola
1 spicchio di aglio
sale
pepe

 

bimby

Procedimento al Bimby
Mettete in ammollo il pane raffermo nel latte. Nel boccale inserite l’aglio sbucciato e il prezzemolo lavato e asciugato, tritate 5 Sec. a Vel. 5. Radunate con la spatola tutto nel fondo. Aggiungete le uova, il pane strizzato bene, i ceci, una presa di sale e una di pepe e frullate 10 Sec. a Vel 5.
Oliate il vassoio e il recipiente del varoma, trasferite la purea di ceci in una ciotola e se notate questa troppo morbida, aggiungete del pane grattugiato per renderle più soda. Inumidite le mani e create con il composto delle polpettine di circa 4/5 cm di diametro  che adagerete nel varoma.
Nel boccale sporco aggiungete ora la cipolla e l’aglio che frullerete per 5 Sec. a Vel 5. Riunite nel fondo, aggiungete l’olio e fate insaporire per 5 Min a Vel 1 a 100 °C.
Aggiungete l passata di pomodoro, una presa di sale e il pepe, posate il vassoio del varoma sopra il boccale e  cuocete per 20 Min a Vel. 1 a temp. Varoma.
Ponete le polpette di ceci in un vassoio, copritele con il sugo e servite ben calde.

frying-pan (1)

Procedimento tradizionale
Ammollate nel latte il pane. Scolate bene i ceci e passateli nel passaverdure. Unite il pane ammollato al passato di ceci, le uova, la presa di sale e pepe, l’aglio e il prezzemolo tritato e mescolate molto bene fino ad avere un impasto omogeneo. Realizzate con le mani inumidite delle piccole polpettine di 4 / 5  cm di diametro .
In una padella versate un paio di cucciai di olio e lasciate insaporire la cipolla e l’aglio, unite la salsa di pomodoro, aggiustate dil sale e pepe e cuocete per 5 minuti. Unite ora le polpette di ceci e continuate la cottura per circa 20 minuti. Ponete tutto in un piatto da portata e servite caldo.

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
Giorno dopo giorno lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Polpette di ceci al sugo, ricetta secondo vegetariano e vegano con procedimento al Bimby e tradizionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »