Piadina con pasta madre

Salve a tutti, dopo la ricetta della piadina con l’olio extra vergine di oliva, questa volta mi sono cimentata con la ricetta della piadina con pasta madre. Mimì, il mio lievito mi da ogni volta enormi soddisfazioni e vedrete e sentirete che sapore se utilizzerete questa ricetta.
Quantità per circa 9/10 piadine.

Piadina con pasta madre
Piadina con pasta madre

Ingredienti:
200 g di pasta madre
500 g di farina 00
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale a piacere
Latte 2 bicchieri

Procedimento Prendiamo la pasta madre rinfrescata e la sciogliamo in un bicchiere di latte tiepido, poi una volta sciolta versiamo in una ciotola capiente  aggiungiamo l’olio la farina e il sale (io non ne metto molto perché non voglio che con la farcitura diventa troppo salata). Lavoriamo sommariamente e poco alla volta uniamo il resto del latte in quantità tale che avremo un panetto morbido ma elastico e continuiamo ad impastare per alcuni minuti. Formiamo una palla e mettiamo a lievitare per poco più di un’ora sotto ad una ciotola. Trascorso il tempo, riprendiamo l’impasto lo allunghiamo per formare un filoncino e lo tagliamo in 9/10 pezzi che lavoreremo con il mattarello ad uno ad uno sulla spianatoia infarinata e daremo la forma tonda delle piadine Mettiamo il testo o una padella antiaderente sul fuoco e cuociamo le piadine con lievito madre facendo attenzione a non bruciarle e punzecchiandole con i rebbi di una forchetta per evitare che faccia bolle esagerate. Farciamo come più ci piace e mangiamo immediatamente. Come vedete nella foto una delle mie farciture preferite per le piadine con lievito madre è prosciutto e spinaci, ma sbizzarrite la vostra fantasia e farcitele a piacere.
Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta continua a seguire Giorno dopo giorno su Facebook e metti il tuo ti piace per fare crescere la pagina!

Piadina con pasta madre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »