Pasta e patate risottata

Devo ammetterem pasta e patate non l’avevo mai provata.
La ricetta l’ho vista nel libro 1000 ricette della cucina italiana, che avevo preso in prestito dalla biblioteca comunale e mi aveva intrigato per la facilità e velocità e anche perchè devo smaltire 5 kg di patate donate da mia madre e prese dal suo orticello.

Ci è piaciuta tanto tanto e la prossima volta voglio provare con una variante con l’aggunta di croccante pancetta a dadini.
La ricetta è nata dalla tradizione napoletana e dovrebbe essere preparata utilizzando i fondi dei diversi formati di pasta che avanzano dalle varie onfezioni.
Io ne ho usato solo un tipo, ma nell’esecuzione ho notato che il procedimento è come quello della pasta risottata.

pasta e patate v

Pasta e patate risottata

Ingredienti per 4  persone

400 g di pasta
4 patate medie
200 g di passata di pomodoro
1 costa di sedano
1 cipolla piccoa
1 ciuffo di prezzemolo
grana padano grattugiato
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1,5 lt di brodo di verdura
sale e pepe

Sbucciamo le patate le tagliamo a cubetti di circa 1 cm per lato e le mettiamo un acqua leggermente salata per non farla annerire.
Tritriamo finemente sedano e cipolla e li facciamo appassire assieme al prezzemolo tagliuzzato in una padella capiente assieme all’olio.
Aggiungiamo la passata e lasciamo cuocere per una decina di minuti aggiungiamo sale pepe, poi uniamo le patate a cubetti, che avremo scolato e tamponato, lasciandole cuocere per una decina di minuti.
A questo punto versiamo un litro di brodo e gettiamo la pasta.
Facciamo cuocere la pasta e patate, e se vediamiamo che asciuga troppo aggiungiamo un mestolino del brodo che avevamo a parte.
Quando la pasta sarà al dente, ma non troppo asciutta spegniamo, lasciamo riposare per circa 5 minuti per far assorbire il liquido in eccesso, spolverizziamo di formaggio grattuggiato e prezzemolo, infine serviamo ben calda la nostra pasta e patate.

Buon Appetito!

Se vi fa piacere continuate a seguire il mio blog tramite Twitter, Google+ e Facebook

signature_1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »