La pasta da pane, ricetta base

La pasta da pane è la ricetta base che serve sia per realizzare alcuni tipi di panificazione, sia per preparare una pizza casalinga tipo quelle che si comprano nelle pizzerie al taglio dove abbiamo una pizza più spessa e soffice.
Ecco come preparare la pasta da pane.

pasta da pane

LA PASTA DA PANE

Per il lievitino
12 g di lievita di birra
2 cucchiai di farina
pochissima acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero

Per l’impasto
Il lievitino
500 g di farina 00
1 cucchiaino di zucchero
10 g di sale
2 dl circa di acqua tiepida

PROCEDIMENTO
Per preparare la pasta da pane creiamo per prima cosa il lievitino, sciogliendo in poca acqua il lievito di birra, un paio di cucchiai di farina dal totale della farina e lo zucchero. L’impasto deve risultare sodo non liquido.
Impastiamo bene e mettiamo a lievitare in luogo tiepido ( interno del forno spento) fino al raddoppio.
Una volta pronto il lievitino, possiamo lavorare l’impasto sulla spianatoia oppure usando la planetaria, io ho lavorato a mano.
Sulla spianatoia setaccio i 500 g di farina, il sale e lavoro utilizzando circa 2 dl di acqua tiepida.
L’impasto non dovrà risultare troppo sodo, a questo punto aggiungiamo il panetto lievitato e impastiamo a lungo (circa 15 minuti).
Formiamo una palla, diamo un taglio a croce sulla superficie e la si mette a lievitare di nuovo in un luogo tiepido, dentro una ciotola coperta da un panno fino al raddoppio.

La pasta da pane ora è pronta per darle la foggia preferita se vogliamo farci il pane, lasciamo lievitare per un’altra oretta e poi inforniamo a forno caldo a 240°. Per forme grandi di 1 kg ci vorrà circa 1 ora di cottura, mentre per piccole pagnottelle di 50/70 g. bastano circa 20 minuti.
Se  vogliamo usare la pasta da pane per preparare la pizza prendiamo circa 200 g di impasto per ogni pizza, stendiamo in teglie leggermente unte con  l’uso delle mani e sia per il pane o la pizza, lasciamo lievitare pere mezz’ora, farciamo a  piacere e cuociamo in forno caldo (240°) per circa 20 minuti.

Continua a seguirmi su Facebook
o
nella pagina di Google+

pasta da pane collage

2 Risposte a “La pasta da pane, ricetta base”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »