Panini semi integrali con lievito madre

Il mio rapporto con il mio lievito madre (Fefè) si sta piano piano consolidando.
Durante i mesi più caldi l’ho lasciato in frigo a riposarsi e rinforzarsi, con i rinfreschi e devo anche dirvi che ho pure regalato un suo clone ad un mio amico, interessato anche lui alla lievitazione naturale.
Ora che le temperature si son fatte più miti ho la possibilità e voglia di riaccendere il forno per cominciare a panificare e la mia prima scelta è stata una ricetta della mia amica Nunzia del blog Miele di Lavanda, per me la maestra e saggia dispensatrice di consigli per mantenere il vita la mia “creaturina”.Si, perché il lievito madre diventa un figlio che devi nutrire e coccolare e guai se non gli dai le dovute attenzioni e in cambio lui ti ripagherà dei tuoi sacrifici.
Come dicevo la ricetta scelta è questa: Pane con farina 0 e integrale per venire incontro alle esigenze di mio marito che preferisce il pane integrale e con questa ricetta ho creato invece di un’unica pagnotta dei panini per far in modo che lui gli portasse al lavoro, non tornando a casa per pranzo.
Non so se chiamarli panini semi integrali sia giusto, ma mi era venuto questo titolo per l’utilizzo si questo mix di farine.
Non puoi dire che non sono una brava moglie! (lo so che mi leggi!!!  😉 )

Ma veniamo alla ricetta!
Visto che i tempi di lievitazione sono lunghi io ho rinfrescato il lievito madre alla sera tardi prima di coricarmi, per averlo bello vispo per produrre i mie panini semi integrali.Visto che i tempi di lievitazione sono 3 e lunghi ho iniziato il mattino presto per poterli avere pronti per cena.

 

panini semi integrali 

Panini semi integrali con lievito madre

INGREDIENTI:

  • 150 g di lievito madre rinfrescato
  • 400 g di farina “0”
  • 200 g di farina integrale
  • 380 g di acqua
  • 1 cucchiaino di miele (o malto)
  • 15/18 g di sale (io 18 g)

Procedimento:

In una ciotola capiente ho sciolto i 150 g di lievito nell’acqua e aggiunto il miele, poi man mano le farine ed infine il sale impastando man mano e quando l’impasto ha preso consistenza lo trasferiamo su una spianatoia e lo continuiamo a lavorare fino a raggiungere un impasto liscio e omogeneo ( questa volta ho preferito ad impastare a mano, avevo da togliermi dalla mente dei malumori e impastare mi aiuta tantissimo a sfogarmi) formiamo una palla, facciamo in superficie il taglio a croce e mettiamo sotto un canovaccio a lievitare per 3 ore.

panini semi integrali con lievito madre impasto

Terminata la prima lievitazione riprendiamo l’impasto e con delicatezza formiamo un rettangolo perché dovremo fare le PIEGHE per far incorporare aria e aiutare l’alveolatura dell’impasto. In pratica sovrapporremmo una parte dell’impasto sopra l’altro, ma come dico sempre un ‘immagine vale più di 1000 parole e vedrete QUI il procedimento che ripeteremo per i 4 lati e poi rimetteremo l’impasto di nuovo a lievitare per un’altra ora sempre coperto.
Riprendiamo l’impasto e l’ho diviso in 10 parti formando i panini e dando un paio di tagli in superficie, procedendo ora con l’ultima lievitazione, quella lunga di 6 ore.

panini semi integrali 2 la forma

 A tempo debito scaldiamo il forno portandolo a 250 ° e inforniamo i panini.
Lasciamo per circa 10 minuti quella temperatura che poi abbasseremo a 200° per circa 25/30 minuti.
Sforniamo e lasciamo raffreddare mentre un intenso profumo odorerà la cucina e vi tenterà nell’assaggiare un boccone di questo pane che risulterà croccante fuori e morbidissimo all’interno.
Allora pronti a preparare i miei panini semi integrali con lievito madre???

logo

Ti è piaciuta la ricetta?
Continua a seguirmi anche tramite la mia pagina facebook
facendola crescere con un tuomi piace

5 Risposte a “Panini semi integrali con lievito madre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »