Orecchiette con broccoli e pomodori secchi

Come al solito, quando lavoro il tempo per prepararmi un buon piatto di pasta è veramente ridottissimo, anche perché sono una che non le piace molto la pasta riscaldata ma preferisce quella cotta al momento e una ricetta che mi viene in aiuto sono le orecchiette con broccoli e pomodori secchi.
I broccoli possiamo usare sia quelli freschi che quelli congelati, l’unica differenza è il tempo di lessatura dell’ortaggio, ma ora è di stagione, allora sfruttiamo questi.

orecchiette con broccoli

Orecchiette con broccoli e pomodori secchi

Ingredienti per 4 persone
400 g di orecchiette fresche
1 broccoletto da circa 500 g
1 confezione di pomodori secchi sott’olio
olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
sale e pepe

Per preparare le orecchiette con broccoli e pomodori secchi procediamo in questo modo: per prima cosa mettiamo a scaldare l’acqua per cuocere sia le orecchiette, sia i broccoli, e salatela.
Puliamo il broccolo tagliando le sue cimette e una volta che l’acqua bolle, gli lessiamo per 5 minuti, intanto in una padella mettiamo a soffriggere lo spicchio d’aglio con alcuni cucchiai di olio, scoliamo le cime del broccolo lessate e le mettiamo ad insaporire nella padella assieme all’olio e all’aglio.
Prendiamo una decina di pezzi di pomodori secchi sotto’olio, (ma la quantità è a discrezione del nostro gusto) gli scoliamo bene dall’olio in eccedenza e gli tagliamo a pezzetti o striscioline, per aggiungerli poi in padella per qualche minuto assieme ai broccoli aggiustando infine di sale e di pepe.
Mettiamo a cuocere le orecchiette al dente, le scoliamo e infine le saltiamo assieme al condimento e serviamo ben calde con una spruzzata di formaggio (io preferisco pecorino romano grattugiato), ora possiamo gustarci le farfalle con broccoli e pomodori secchi, per il nostro pranzo veloce ma gustoso.
Cosa dire, io adoro tantissimo questa ricetta e organizzandoci con la pulizia del broccolo la sera prima, avremo questo delizioso piatto nel tempo della cottura delle orecchiette, pronti per ripartire con la giornata lavorativa e perché no, se non si è mangiata a pranzo proporla alla sera.
Non mi resta che augurarvi buon appetito e alla prossima ricetta.
Katy

Se ti è piaciuta la ricetta continua a seguire le mie ricette
diventa fan della pagina Facebook
o della pagina Google+

2 Risposte a “Orecchiette con broccoli e pomodori secchi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »