Mug cake al cacao, dolce in 5 minuti

Alla fine anche io ho provato la mug cake, la famosissima torta in tazza, non convintissima del risultato, ma mi sono ricreduta subito e le mie bimbe sono state veramente entusiaste dopo averla assaggiata (e pure io).
La caratteristica principale è che l’impasto si prepara in 3 minuti e bastano 2 minuti di cottura al microonde per avere questo sofficissimo dolce a portata di mano.
Perciò avete ospiti inattesi? amichetti dei figli in casa? potrete preparare la mug cake in poche mosse e pochi istanti e fare una bella figura.
Io l’ho preparata con cacao e gocce di cioccolato bianco, ma ne esistono moltissime versioni nel web.

Mug cake al cacao

Ingredienti per 2 o 3 dolci (dipende dalla capacità della tazza)
80 g di farina auto lievitante **
90 g di zucchero
20 g di cacao in polvere amaro
60 g di latte intero
25 g di olio di semi
30 g di gocce di cioccolato bianco
1 uovo
** in caso non abbiate la farina auto lievitante usate lo stesso quantitativo di farina aggiungendo 1 cucchiaino raso di lievito in polvere

mug cake al cacao

 

Ci serve uno sbattitore elettrico oppure possiamo fare a mano
In una ciotola lavoriamo lo zucchero con le uova creando un composto spumoso, aggiungiamo a filo prima l’olio e poi il latte.
Setacciamo la farina (eventualmente anche il lievito se non usiamo quella auto lievitante) con il cacao e aggiungiamo poco alla volta al composto facendola amalgamare bene.
A questo punto inseriamo anche le gocce di cioccolato bianco, lasciandone alcune da parte e continuiamo a mescolare
Prendiamo le tazze mug e verseremo il composto fino a leggermente sotto la metà della tazza, se no rischiamo di far sbordare tutto l’impasto e aggiungiamo in superficie un po’ di gocce di cioccolato bianco che abbiam lasciato da parte.

mug cake preparazione

 

Copriamo con della pellicola per alimenti (eviterà che cresca troppo) e inforniamo alla massima temperatura del microonde per 1,5/2 minuti, tutto dipende dalla potenza del vostro forno (il mio a 700 per 2 minuti è perfetta per me).
Vedrete che magia, come si gonfierà emanando un profumo delizioso di cacao.
A questo punto non ci resta che servire le mug cake, ma per renderla più golosa spolveriamo la superficie con zucchero a velo oppure panna o ancora meglio della crema di gianduia o nocciole!
Non sapete le volte che me la son preparata come coccola serale per gustarla mentre guardavo la tv.

signature_1

Continuate a seguirmi tramite i Social Network di TWITTER GOOGLE+ e FACEBOOK

4 Risposte a “Mug cake al cacao, dolce in 5 minuti”

    1. Tazza adatta al microonde capacità 200 cc. L’importante è seguire il consiglio di non eccedere con l’impasto oltre la metà. Comunque per trovare i miei tempi q quantità le prime volte ho fatto delle prove

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »