Muffin al cappuccino, dolcetti da colazione (e non solo)

I muffin al cappuccino sono una mia s\perimentazione (riuscita) per avere un sofficissimo dolcetto da colazione, che personalmente a me piace moltissimo.
Semplice, veloce e con pochi ingredienti, avrete sulle vostre tavole i muffin al capuccino (o caffèlatte???? devo trovargli il nome!)

muffin al cappuccino

 

Muffin al cappuccino

Ingredienti per 16 muffin
200 g di farina 00
3 uova
200 g di zucchero
70 ml di latte
30 ml di caffè
150 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

Procedimento
Per preparare i muffin al cappuccino in una ciotola mescoleremo la farina, lo zucchero e la bustina di vanillina.
In un’altra ciotola mescoleremo assieme gli ingredienti liquidi, in pratica le uova, il latte, il caffè e l’olio di semi.
Andremo ad unire poi agli ingredienti secchi (farina ecc.) gli ingredienti liquidi e dopo averli ben mescolati metteremo la bustina di lievito. Giriamo bene per far incorporare il lievito.
Accendiamo il forno a 180°.
Ora verseremo l’impasto nell’apposito stampo da muffin o nei pirottini monouso (ungendoli e infarinandoli in base al tipo di stampo) mettendone per circa 3/4 della capienza.
Inforniamo in forno caldo per circa 18/20 minuti, questo dipende dal forno, ma consiglio di fare la prova stecchino quasi a termine di cottura.
Facciamo uscire dal forno a cottura ultimata e lasciamo raffreddare.
Una volti freddi possiamo decorare con zucchero a velo.

Come vedete la ricetta è semplicissima e la bontà assicurata, i muffin al cappuccino sono morbidissimi e saporitissimi, ottimi a colazione o per un momento dolce nell’arco della giornata.

Continua a seguirmi su Facebook
o
nella pagina di Google+

4 Risposte a “Muffin al cappuccino, dolcetti da colazione (e non solo)”

  1. ottimi!! E’ da poco che tengo la ricetta sotto controllo e ieri mi sono decisa a farli, mangiati per merenda e anche per colazione!!! sono piaciuti a grandi e piccini… grazie per aver condiviso la tua ricetta!!

    1. Grazie Cinzia, son felice che abbiano riscosso successo. Piacciono molto anche a noi e mi piace condividere quelle ricette che passano a pieni voti a casa. A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »