Insalata di orzo con salmone affumicato

E’ tornato il bel caldo che stavo aspettando da tempo e diciamoci la verità, la voglia di stare ai fornelli non c’è assolutamente, oppure per cucinare ricerchiamo ricette che siano:
1) fresche
2) veloci
3) saporite
Oggi con la ricetta che vi voglio proporre credo di aver messo la spunta a tutte le tre voci, perché voglio condividere con voi la ricetta dell’insalata di orzo con salmone affumicato.
A detta di mio marito, lui preferisce l’orzo e il farro al riso e allora perché non accontentarlo con questo freschissimo primo piatto, che con questi calori, personalmente, lo uso come piatto unico, con aggiunta di una gustosa frutta il mio pranzo è fatto.

Ricetta dell’insalata di orzo con salmone affumicato

 Insalata di orzo con salmone affumicato

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di orzo
  • 200 g di salmone affumicato
  • 3 pomodori da insalata tipo s.Marzano
  • 2 coste di sedano verde tenere
  • 6 cucchiai di olio evo (extra vergine di oliva)
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio.
  • sale e pepe qb

Procedimento:

Laviamo l’orzo e lo mettiamo a cuocere in abbondante acqua salata per il tempo indicato nella confezione, poi a cottura ultimata lo scoliamo e raffreddiamo con acqua corrente fredda.
Trasferiamo in un’insalatiera e versiamo 2 cucchiai di olio, mescolandolo e riponendolo in frigorifero.

Laviamo i pomodori e gli tagliamo a dadi, laviamo le due coste di sedano tenere (quelle più interne per intenderci) e le affettiamo sottilmente.
In una ciotola versiamo 4 cucchiai di olio, lo spicchio di aglio tritato assieme al prezzemolo, tritato anch’esso, aggiungiamo una presa di sale e pepe e mescoliamo bene.
Tiriamo fuori dal frigo l’orzo in cui verseremo i pomodori e il sedano e l’olio profumato con il prezzemolo e l’aglio, mescoliamo bene.
Ora prendiamo le fette di salmone affumicato e le tagliamo a listarelle, le uniamo all’orzo e mescoliamo questa volta delicatamente.
Lasciamo riposare almeno 1 ora in frigo coperta la nostra insalata di orzo con salmone affumicato in modo che l’orzo insaporisca per bene.

Perfetto, la nostra ricetta fredda per combattere l’afa è pronta, gustatevi questa insalata di orzo con salmone affumicato e se la provate fatemi sapere se vi è piaciuta o meno, mandate le vostre fotografie alla mia pagina Facebook 
(anche mettendo un MI PIACE   😉 )

Bene, vi saluto e alla prossima ricetta… see you later!
Katy ♥

2 Risposte a “Insalata di orzo con salmone affumicato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »